Liceo Classico o Linguistico?
Ciao a tutti, sono una ragazza di terza media e tra poco dovrò iscrivermi ad una scuola superiore e sono indecisa tra il Liceo Classico e Linguistico.
Sono molto indecisa tra queste due scuole... Mi piacciono molto le lingue e a inglese e francese ho più o meno la media del 7 ...Ma molti dicono che il Linguistico è limitato nelle scelte future è vero? Poi c'è il Classico che è aperto a qualsiasi facoltà universitaria e prendo 9 o anche 9,5 a grammatica e ai testi. Da grande voglio fare giurisprudenza o diventare giornalista e scrittrice... Che liceo scegliere?? Lo so che la scelta deve essere mia ma sono davvero indecisa
Comments
Il linguistico è più attuale e offre buone possibilità di lavoro.Il classico è formativo e lo devi scegliere se ami le materie umanistiche/letterarie.Ciao scegli bene e una volta scelto vai avanti sempre...
Dai tuoi voti direi che il classico fa per te, ma non pensare che il linguistico limiti le scelte future. Offre preparazione sotto tutti i punti di vista, quindi se poi diventi brava nelle lingue (e prendi delle certificazioni) e poi prendi un' università che non sia lingue (tipo informatica, ingegneria o cose del genere) sei molto più avvantaggiato perché non solo saprai fare il tuo lavoro, ma lo potrai fare ovunque nel mondo
con il linguistico ti puoi specializzare in quello che a voi donne già riesce meglio....PARLARE.
assolutamente è una cavolata!!! il classico ti da unicamente una grande cultura ma praticare l'inglese con una professoressa e una lettrice e se insegnato come si deve, uscirai da scuola con un bagaglio importantissimo (in confronto alle 2h di inglese del classico!!!). L'inglese è il PANO QUOTIDIANO per un futuro lavorativo. fatti bene quello per poi una volta all'università potrai scegliere qualunque cosa
Non è vero che il linguistico ti limita nelle scelte future.
Tutte le scuole ti aprono le porte a tutte le facoltà universitarie e capita spesso che prima si frequenti un liceo e poi si studi qualcosa che non ha nulla a che vedere.
Scegli solo sulla base di ciò che ti piace di più ora.
Allora io posso dirti che mia madre mi obbligo ad iscrivermi al classico, io non volevo assolutamente !
Ora però a distanza di cinque anni (quest anni mi diplomero, o almeno se spera) posso dirti che ringrazio il cielo di averlo fatto è io stessa mi ci iscriverei di nuovo!
In primo anno odiavo il latino e il greco e ora invece mi ritrovo a voler continuare questi studi all'università!
Penso che il liceo classico, che indubbiamente è impegnativo, ti dia qualcosa in più !oltre alla classica apertura mentale, posso dirti che materie come.latino e greco sono materie di grande sensibilità e di ampio respiro...hanno un fascino davvero indescrivibile ! Scegli il classico, non te ne pentirai e poi comunque vada avrai sicuramente molti più sbocchi! Fidati! !!
Entrambe possono andare bene.
Sicuramente il classico è più impegnativo, però è vero che il linguistico ha un programma un po' meno datato e più utile.
Se fossi decisissima per giurisprudenza, forse è meglio il classico. Se invece sei più propensa al giornalismo, entrambe vanno bene ma forse lievemente di più il linguistico perchè l'inglese è ormai indispensabile per lavorare nel mondo dell'informazione.