Liceo Classico o Linguistico?

Ciao a tutti, sono una ragazza di terza media e tra poco dovrò iscrivermi ad una scuola superiore e sono indecisa tra il Liceo Classico e Linguistico.

Sono molto indecisa tra queste due scuole... Mi piacciono molto le lingue e a inglese e francese ho più o meno la media del 7 ...Ma molti dicono che il Linguistico è limitato nelle scelte future è vero? Poi c'è il Classico che è aperto a qualsiasi facoltà universitaria e prendo 9 o anche 9,5 a grammatica e ai testi. Da grande voglio fare giurisprudenza o diventare giornalista e scrittrice... Che liceo scegliere?? Lo so che la scelta deve essere mia ma sono davvero indecisa

Comments

  • Il linguistico è più attuale e offre buone possibilità di lavoro.Il classico è formativo e lo devi scegliere se ami le materie umanistiche/letterarie.Ciao scegli bene e una volta scelto vai avanti sempre...

  • Dai tuoi voti direi che il classico fa per te, ma non pensare che il linguistico limiti le scelte future. Offre preparazione sotto tutti i punti di vista, quindi se poi diventi brava nelle lingue (e prendi delle certificazioni) e poi prendi un' università che non sia lingue (tipo informatica, ingegneria o cose del genere) sei molto più avvantaggiato perché non solo saprai fare il tuo lavoro, ma lo potrai fare ovunque nel mondo

  • con il linguistico ti puoi specializzare in quello che a voi donne già riesce meglio....PARLARE.

  • assolutamente è una cavolata!!! il classico ti da unicamente una grande cultura ma praticare l'inglese con una professoressa e una lettrice e se insegnato come si deve, uscirai da scuola con un bagaglio importantissimo (in confronto alle 2h di inglese del classico!!!). L'inglese è il PANO QUOTIDIANO per un futuro lavorativo. fatti bene quello per poi una volta all'università potrai scegliere qualunque cosa

  • Non è vero che il linguistico ti limita nelle scelte future.

    Tutte le scuole ti aprono le porte a tutte le facoltà universitarie e capita spesso che prima si frequenti un liceo e poi si studi qualcosa che non ha nulla a che vedere.

    Scegli solo sulla base di ciò che ti piace di più ora.

  • Allora io posso dirti che mia madre mi obbligo ad iscrivermi al classico, io non volevo assolutamente !

    Ora però a distanza di cinque anni (quest anni mi diplomero, o almeno se spera) posso dirti che ringrazio il cielo di averlo fatto è io stessa mi ci iscriverei di nuovo!

    In primo anno odiavo il latino e il greco e ora invece mi ritrovo a voler continuare questi studi all'università!

    Penso che il liceo classico, che indubbiamente è impegnativo, ti dia qualcosa in più !oltre alla classica apertura mentale, posso dirti che materie come.latino e greco sono materie di grande sensibilità e di ampio respiro...hanno un fascino davvero indescrivibile ! Scegli il classico, non te ne pentirai e poi comunque vada avrai sicuramente molti più sbocchi! Fidati! !!

  • Entrambe possono andare bene.

    Sicuramente il classico è più impegnativo, però è vero che il linguistico ha un programma un po' meno datato e più utile.

    Se fossi decisissima per giurisprudenza, forse è meglio il classico. Se invece sei più propensa al giornalismo, entrambe vanno bene ma forse lievemente di più il linguistico perchè l'inglese è ormai indispensabile per lavorare nel mondo dell'informazione.

Sign In or Register to comment.