Chi reputa se stesso estremamente intelligente, è estremamente intelligente?

Comments

  • La provocazione è un'arte davvero nobile se porta ad un arricchimento dato dal confronto, ma è davvero squallida se il suo fine ultimo è l'umiliazione.

    Vista la sezione, non me ne vorrai se ti cito una cosa che può apparire complicata, ma tranquillo non è Nietzesche.

    Il pensiero primitivo, si svolge in forma di partecipazione agli esseri circostanti e a tutta la natura, ma è impermeabile all'esperienza, perché attribuisce lo svolgersi degli eventi a forze soprannaturali: ecco perché il primitivo manca di logica (quale la intende l'uomo civile); ignora i principi di identità, di contraddizione e di causalità; non ha un'idea precisa dell'individualità perché si sente parte del gruppo in cui vive; non è in grado di fare una netta distinzione fra il possibile e l'impossibile perché attribuisce tutto a una causa generale.

    In sintesi, non è una questione d'intelligenza, di cui neppure io ne ho possesso, ma di causa.

    La causa di qualcosa produce un effetto, qualunque cosa, ed è umanamente comprensibile.

    Mettere in discussione l'intelligenza di qualcuno quando si è la causa del suo agire non è intelligente a prescindere.

    Questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno, non m'importa.

    ................................

    Dimenticavo...non dare un contesto alla domanda fuor via le risposte, di tutto rispetto, ma in questo caso davvero fuori luogo.

  • Mah, .......

    estremamente presuntuoso?

    Di solito la persona intelligente, proprio perché tale, sa di non sapere mai abbastanza e non si pone quasi mai sul gradino più alto della scala, ne tesse le sue lodi,

    e di solito anche quando gli viene riconosciuta tale qualità, non si "gongola"

    Come si fa ad essere convinti di essere intelligenti? lo vorrei sapere....

  • Generalmente è uno che si sopravvaluta

  • per poterlo affermare devi confrontarti con qualcuno almeno alla pari , altrimenti è troppo facile!

  • Normalmente una persona molto intelligente è consapevole di esserlo. Il problema sorge quando uno stupido si crede intelligente ed agisce di conseguenza.

  • Può anche darsi che lo sia, ma di certo per accrescere la propria intelligenza occorre SEMPRE una buona dose di umiltà...

  • Mah, secondo me ci sono persone estremamente intelligenti molto consapevoli di esserlo e che possono affermarlo senza paura e senza supponenza (per es. Stephen Hawking).

    Il resto... è mediocrità.

  • Estremamente ottuso nel valutarsi automaticamente sopra gli altri, senza ammetterlo...

    Ciao, buona giornata!

  • No, è estremamente stupido e pieno di boria.

    Posso capire che si comprenda di valere e di sapere

    ma credo che una persona intelligente sappia riconoscere i propri limiti

    e si ponga delle domande.

    Il tutto senza farmi pesare la mia pochezza.

    O la nostra pochezza.

  • mi pareva di aver già risposto, ti è per caso sparita la domanda?

Sign In or Register to comment.