Bimbo manesco e inappetente?

Salve a tutte, mamme... Chiedo a voi perché non so che fare. Il mio piccolo Davide, 19 mesi, da quasi due mesi mangia poco o niente. Io continuo comunque a dargli latte (di proseguimento, nel biberon) e biscotti dopo ogni pasto in cui si limita solo ad assaggiare quanto gli ho preparato. Vuole mangiare da solo e quindi mangiucchia poco o niente. Cerco di variare consistenze e sapori ma non serve! Devo forse smettere di offrirgli comunque il latte (ne beve oltre un litro al giorno)?

E poi...

Sempre lui... Da un po' di tempo e' diventato manesco, ovvero ogni volta che gli si dice di no, ogni volta che non riesce a far qualcosa, ogni volta che cade e spesso anche senza alcun motivo comincia a tirare manate a casaccio, rifilando a me e al padre sonori ceffoni!! Non lo abbiamo mai picchiato e non so da chi possa aver visto fare una cosa simile (alla tele guarda solo Sky, Babytv quindi e' escluso l'abbia visto li). Ha l'aria di essere un gesto di sfogo della frustrazione.. Altra causa potrebbe essere la sorellina di tre mesi che lui bacia e abbraccia, ma che talvolta stringe quasi a voler farle male... Infine, il mio piccolo non parla, e non me ne sono mai preoccupata, pensando che arriverà il suo momento ma magari anche questo aumenta la sua frustrazione... Ora, vi chiedo: come devo comportarmi quando mi picchia? Cerco di stare calma e non reagisco. Lo allontano e lo sgrido ma non sembra interessargli granché, e soprattutto non sortisce alcun effetto perché continua imperterrito a menare le mani. A voi e' capitato? Come devo comportarmi?

Grazie mille per i consigli...

Comments

• Ciao, ti sei risposta da sola.. la "causa" è la sua età e l'arrivo della nuova sorellina. Questo per un bimbo che capisce molto di più di quello che sa esprimere(nota: se gli dici qualcosa lui capisce.. ma si spiega e parla poco) è causa di frustrazione assoluta che si manifesta con l'essere manesco o con il mangiare poco (perchè vuole farlo da solo)... In più mettiamoci che non ha più te in esclusiva per la'rrivo della nuova sorellina ed ecco qua...

E' normalissimo! Il tuo bimbo semplicemente non sa come affrontare la cosa e sta "testando" l'opzione delle mani... ho letto di recente un libro che descrive proprio questo tipo di comportamento legato a questi fattori... per l'uso delle mani consigliavano di evitare qualsiasi contatto con il bimbo nel momento in cui vi ricorre, espirmendo con poche parole il proprio dissenso ma fisicamente non restando lì: insomma se cerchi di alzarlo da terra e lui ti molla uno schiaffo, lascialo dove è , digli "no Davide no" gira i tacchi e continua a fare quello che facevi prima ignorandolo fino a quando non si calma... comportamento che tutti i membri della famiglia o le persone con cui lo fa dovrebbero adottare... alla lunga capisce che alla sua azione corrisponde una reazione che lo isola dal resto della famiglia... e vedrai che smette...

per la sorellina invece bisogna partire dal concetto, e lo si deve ammetere chiaramente con lui, che non è tenuto nè a volerle bene, nè a coccolarla, nè a minfestarle affetto se non vuole (in sostanza un bimbo non può elaborare "l'amore a prescindere" come un adulto) ma che ad ogni modo certi comportamenti non devo esserci, senza discussioni, è così e basta.. quindi.. non si discute, alla sorellina non si fa male punto e basta

per quanto riguarda il cibo...bhè.. lì è carattere cara.. se lui vuole fare da sè... e non cede... cedi tu... niente latte, diminuiscilo. Insomma. se lui sa che poi la pancia la riempie in qualche modo di certo avrà meno stimolo (leggasi anche come appetito) nel mangiare e conseguentemente spiluccherà solamente.

per il linguaggio tutti i bimbi hanno i loro tempi, c'è chi è precoce nel linguaggio chi meno, ma sicurmanete il non sapersi esprimere accentua la frustrazione e quindi peggiora la situazione... ma questo è inevitabile per tutti i bimbi... c'è chi magari ha più difficoltà nel movimento e si incavola come una iena quando non riesce a salire un gradino per esempio.. se vuoi essere più tranquilla alla prossima visita fallo presente alla pediatra ma vedrai che non c'è nulla di preoccupante...

In bocca al lupo, ti lascio sotto le referenze del libro... si legge in fretta cosata poco ma secondo me potrebbe esserti di spunto

• Un litro di latte di proseguimento al giorno è DAVVERO troppo per un bimbo di 19 mesi.

é invece un bimbo grande per mangiare... che cib gli proponi? magari è stufo delle solite pappe!!

pasta al ragù, delle invitanti polpette, frittatina con verdure fatta al forno... prova a proprporgli qualcosa di stuzzicante!!!

quaanto al manesco: è una fase che i bambini passano,... ma mi chiedo... un bimbo di 19 mesi che guarda la TV? sarà ma mia figlia non è attratta nemmeno adesso che ha 3 anni... Perchè non lo porti fuori al parco con altri bambini!! Magari a solo bisogno di correre e così sfogarsi un pò!! io noto che mia figlia quando magari era in casa in inverno e non andava al nido e fuori pioveva diventava irrequita perchè non poteva "sfogarsi" a dovere!!

L'arrivo del fratellino è sempre un trauma per il grande... mia figlia ha tre anni, il fratellino ha solo 2 mesi. Lei è continutata ad anadre al nido, e questo ci ha aiutato molto. la condivision e dei luighi e degli spazi è già un ottim punto di partenza quando arriva un fratellino.

ti consiglio di ritagliarti spesso dei momenti con il tuo bambino grande affidando la piccola a papà. ade sempio io il pomeriggio cerco sempre di allattare il piccolo prima che la grande torni a casa con il papà. così per un buon paio d'ore mi dedico totalmente a lei: facciamo mernda, leggiamo un libro .. poi lei mi aiuta a cambiare il pannolino, mi prende body e tutine, qundo facciamo il bagnetto il suo compito è lavargli i piedini.

la sera sono io che faccio il bagno a lei e poi aspetto che si addrmenti.

è una faticata pazzesca avolte, ma ti assicur che la bimba solo raramente ha avuto attacchi di gelosia tipo cercare di stringre forte una gambina o la manina. in quel caso nla sgrido senza urlare e dicendo che non si fa.

quanto al menare le mani più che urlare prendilo in braccio stringilo forte, anche se si dimena cerca per quanto possibile di NON URLARE e continua a ripetergli che non si fa... se continua urla, si dimena tira calci e non ce la fai anemmeno a toccarlo, lascialo sfogare... tempo un quarto d'ora e vedi come ritorna con la coda tra le gambe a chiedere di te!!

ci vuole una pazienza infinita!!!

quanto al fatto che parla poco assolutamente normale. mia figlia (ma anche le sue amichette) a 20 mesi avrà detto una decina di parole in crce... ma a 2 anni parlava già come non mai e dadesso da quando si sveglia a quando va a dormire non sta un attimo zitta!!! goditi ancora qualche momento di tranquillità "acustica" perchè tra un mese sarà un continuo di chiacchire, canzone di richiesete e di PERCHE'!!!!

• La prima cosa sarebbe accertare che il suo malessere non sia di origine organica.....quindi una visitina e una chiacchieratina con il pediatra di fiducia la farei......

Secondo passo (se non è un problema organico) sarebbe cercare di capire perchè questa reazione....e come mai a 19 mesi ancora non parli......in tal caso sarebbe utile (magari con il parere del pediatra) consultare un neuropsichiatra infantile.....

Se negativo anche il secondo passo consiglierei la linea DURA.....DEVE capire a ogni costo che quel che fa è SBAGLIATO......personalmente farei provare a lui quello che fa lui agli altri (ovviamente solo come gesto simbolico, con poca forza ma sufficiente a fargli ben comprendere cosa significa quel gesto).....

Ciaooooooo

• Se tu continui a dargli il latte il bambino si sazia e non mangierà mai altro, inizia a diminuire il latte con i biscotti xkè fa da pasto completo per lui, fidati io ho due gemelli!

Per quanto riguarda gli schiaffi credo che si senta pressato e si sfoghi,prova ad aiutarlo quando non riesce a fare qualcosa e vedi come reagisce!

Oppure devi ignorarlo del tutto , prova varie strategie, fammi sapere se si calma!

Ok ?..In bocca al lupo!

Sign In or Register to comment.