destra o sinistra??? aiutatemi!!?
Premetto che ho 15 anni e che mi devo ancora orientare.. ho sia amici di sinistra che di destra (talvolta fascisti) ogni tanto provo ad ascoltare le loro conversazioni ma non so mai se quello che dicono è giusto o sbagliato! i miei genitori sono di centro-sinistra (PD) credo.. xcio fin da piccola mi hanno insegnato a non essere razzista, di rispettare la natura ecc.. ma ho capito che su alcune cose non mi ritrovo e neanche con quelli di estrema destra.
Magari quando avrò l'età per votare non guarderò il partito.. ma la persona che rispecchia di più le mie idee!! Voi che ne pensate?
Update:Ho gia provato a fare un testo online e mi dice "MODERATO DI CENTRO"
Comments
Sappi che destra e sinistra sono la stessa cosa, dobiamo avere il coraggio di superare queste ideologie vecchie e obsolete del secolo scorso e rinventare la politca in maniera nuova abolendo l immunità parlamentare cosa ingiusta svuotare la politica di ideologie lasciandola solo come freddo strumento di sole regole e norme da applicare ai cittadini,all ambiente, alla giustizia. Sei giovane, coltiva il futuro con nuove idee e scarta quelle vecchie e superate che non fanno altro che male basta guardare il presente!
Basta che NON voti Berlusconi
Se sei di destra avrai a che fare con politici poco seri e con un certo nano atomico che è accusato di prostituzione minorile, associazione a delinquere e strage
Se sei di sinistra tifi per un movimento poco incentrato e unito, che darebbe molta instabilità al paese.
Meglio essere apolitici.
la persona che voti deve poi sempre seguire le linee guida del partito
solo tu puoi sapere in cosa credi
magari per gioco prova a fare dei test online,che ti permettono diciamo di "orientarti"
ma sei così giovane,e hai tempo ancora per formare una idea politica
Oggi non puoi essere di destra o di sinistra, sia che tu sia fascista, comunista, democratica, tanto vai solo a votare persone che pensano esclusivamente al proprio interesse.
Prendiamo un esempio attuale: la guerra in Libia, secondo te è una cosa giusta? Pensi che un altro governo non avrebbe aderito?
A mio avviso è diventato normale non riconoscersi in niente.
Solo chi è apolitico ha capito che è tutto una gran fregatura, e che non otterà mai nulla votando.
Non sentire i 15enni che si dichiarano fascisti perchè se gli fai qualche domanda sul fascismo di sicuro non ti sanno rispondere, con questo non voglio dire che sono comunista, anzi sono orientato sul fascismo ma non dove si uccidono i neri ecc. (quello che la gente associa al fascismo è questo) ma dove viene privilegiato il cittadino italiano, dove c'è la disciplina e il rispetto e l'amore per la patria.
Non ti posso dire io che orientamento politico devi seguire ma ti posso dare un consiglio: NON DIVENTARE COMUNISTA!!! Il comunismo è la rovina della societÃ
Segui qualche programma televisivo come Ballarò(martedì su Rai3 alle21),Annozero(giovedi alle21 rai2) Agorà (dal lun al ven rai3 dalle 9e10) puoi vederle anche su internet.
In questi talk-show si affrontano argomenti d'attualità . Sono presenti politici sia di destra che di sinistra e ascoltandoli puoi farti un'idea.
Inoltre segui i TG,leggi i giornali ma non da una sola fonte.
Cerca di farti una TUA PROPRIA idea, senza lasciarti influenzare da niente e da nessuno.
Oppure puoi riflettere per "argomenti" ad esempio qual'è la tui idea sull immigrazione?
sulle liberalizzazioni,sulla privatizzzione dell'acqua, sul nucleare,sulla guerra,sul rispetto dell'ambiente,sul tema dell'aborto,dell'eutanasia ecc...
Inizia con il tuo modo di pensare,di vedere le cose e dai tuoi valori cosi saprai chi ti rispecchia di più in politica.
SINISTRA!
bisogna ascoltare gli altri per avere informazioni, notizie e poi decidere con la propria testa (secondo il tuo modo di essere di pensare ecc) da ke parte stare!
che sei sulla buona strada, complimenti, è difficile sentire giovani così assennati