anoressia e malassorbimento?
salve, scrivo dall'account di mia mamma. Sono una ragazza di 17 anni e da 4 soffro di grave anoressia. Anche se seguo da 2 anni (cioè da quando sono in cura presso una bravissima psichiatra) una dieta piuttosto varia di circa 1600kcal giornaliere non sono mai ingrassata; peso 34 chili scarsi per 1.60 di altezza. Recentemente ho incrementato la dieta per cercare di aumentare un po' di peso, visto che sono molto a rischio, ma ciò non ha prodotto alcun ingrassamento. Potrebbe trattarsi di malassorbimento? In che cosa consisterebbe esattamente? E cosa dovrei fare per combatterlo? E' possibile che quando se ne andrà io recuperi tanto peso, visto che il mio corpo riprenderà ad assimilare tutto quello che mangio?
Proprio non riesco a capire come io possa pesare 34 chili assumendo ogni giorno 1600kcal,mi sembra talmente strano che ho pensato potesse trattarsi di malassorbimento, altrimenti dove va a finire il cibo che mangio?
Perciò non vorrei ingrassare di botto quando il mio corpo tornerà ad assimilare tutto...ah...un'ultima cosa! Io prendo regolarmente dei lassativi, la dottoressa ne è al corrente, so che fa male, ma non posso farne a meno perché già prima di ammalarmi non riuscivo ad andare in bagno, se non una volta alla settimana, poi ovviamente la situazione è peggiorata da quando sono caduta nell'anoressia; quindi volevo chiedervi, pensate che il mio utilizzo di lassativi possa avere a che fare con il fatto che non aumento di peso e con il malassorbimento?
Vi prego, siate seri! Ho bisogno di risposte!
Grazie a tutti
Comments
Segui il consiglio di Simona, cmq io voglio dirti che pure io ho qualche disturbo alimentare posso stare a super stecchetto per mesi, in poche ore a mangiarmi 5 gelati e poi prendere un lassativo, a proposito tu quale usi?, e il giorno dopo mi peso e non sono ingrassata neppure di un grammo. Secondo me sono i lassativi
ascolta ..questa nn è una domanda ke puoi fare qui...questo è un argomento serio e queste cose le devi chiedere ad un dottore o ad una persona ke ne capisca e la studia...ma nn a noi ragazzi ke potremmo darti solo delle risposte sbagliate xke nn siamo competenti nella materia..e poi ognuno ha un corpo diverso e un metabolismo diverso ...perciò il metodo di una persona potrà andare bene a lei ma nn a te..se ti vuoi bene e vuoi bene al tuo corpo devi cercare di essere piu sicura e nn pensare ad ingrassare ma solo a far del bene al tuo corpo ..e per avere questo devi andare da persone competenti no da ragazzi che del tuo problema nn ne sanno nnt..oppure se lo hanno passato ...ogni situazione è diversa x ognuno di noi....spero ke tu abbia capito
A grandi linee dovresti mangiare cosi..ma è sempre meglio affidarsi ad un nutrizionista o dietologo..
colazione una tazzona di latte (o yogurt) e 60 gr di cereali al cioccolato
spuntino un panino cn prosciutto
pranzo 120 gr di pasta +condimento+secondo+verdura+frutta
spuntino frullato o gelato o budino o altro snack
Cena 100 gr di pane +secondo+contorno+frutta
Quando hai voglia di qualcosa di dolce mangia ciò che vuoi ma nn esagerare cn fritti e schifezze.