UMANESIMO E FILOSOFIA: secondo voi?

a proposito dell'umanesimo ho letto su wikipedia che una prima definizione di questa corrente culturale la si può gia trovare in Protagora (V sec a.C.) che affermava che l'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.

Posso dire quindi che protagora con questa affermazione intendeva dire che l'uomo è artefice del proprio destino? (come appunto dicevano gli umanisti)...Grazie

Comments

  • No.

    Mi sembra personalmente una conseguenza un po troppo semplicistica. I greci ragionavano in modo completamente diverso da noi. Inoltre la famosa sentenza di Protagora era stata pronunciata prima dell'affermazione dei grandi sistemi platonici e aristotelici che tanto influenzeranno l'umanesimo e il rinascimento.

    L'idea per cui si può essere artefici del proprio destino inoltre presuppone un riferimento al libero arbitrio, aspetto che in età ellenistica era trattato in modo assai diverso da come noi o gli stessi umanisti lo potevano intendere.

    Insomma, personalmente vedo piuttosto inconciliabili i due aspetti, ma dopotutto la filosofia è fatta di opinioni!

Sign In or Register to comment.