Passerotto caduto da un nido, aiuto!?

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!

Il gatto di mia zia oggi ha portato un piccolo passerotto davanti alla porta di casa. Fortunatamente, mia zia è riuscito a prendere il malcapitato, che non riesce a volare. Ho provato a fargli spiccare il volo, ma invano.. Per accudirlo ho provato a metterlo in una scatola di scarpe con del giornale sotto e dello scottex, con un po' di mollica di pane per farlo mangiare, ma attualmente sono riuscito solo a farlo bere. Visto che non ho risorse per aiutare questa povera anima di Dio, come posso fare per farlo vivere il più possibile e magari farlo volare? se sapessi la posizione del nido lo avrei già rimesso lì, ma purtroppo adesso se ne sta nella scatola a respirare affannosamente e con gli occhietti chiusi... Cosa posso fare? Aiuto!

Update:

Purtroppo sia per quanto riguarda i vermi, sia per quanto riguarda il punto in cui l'ho trovato non posso fare molto. Lo abbiamo trovato davanti alla porta della villa, e metterlo in una aiuola o in un cespuglio è troppo rischioso, potrebbe cadere o essere ripreso dal gatto... Purtroppo non abbiamo veramente niente, a parte quel piccolo rifugio che gli ho fatto... ogni minuto che passa mi sembra che stia sempre peggio, con gli occhi chiusi e il respiro affannoso

Comments

• Penso che la mia risposta arrivi troppo tardi ma potrebbe servirti in caso il problema si ripetesse. I volatili , preda dei gatti, hanno due problemi. Il primo sono le piccole lesioni che quasi sempre i denti dei gatti gli procurano e che perforano le sacche aerifere. La respirazione del volatile è affannosa perchè quasi certamente c' è stata una lesione ad uno dei sacchi aerei( delle sacche membranose che percorrono il corpo degli uccelli e servono per la sua respirazione). A volte se la lesione non è molto vasta può bastare una leggera pressione sul rigonfiamento per ristabilire la fuoriuscita dell' aria dalle sacche aerifere. Se controlli bene il suo corpo, potrai notare sull' addome o sul torace, un piccolo rigonfiamento, una specie di bolla: ecco, è lì che la sacca aerifera ha la lesione. Il secondo problema è dato da una setticemia provocata dalle pasteurelle o altri batteri trasmessi dal morso( anche un semplice graffio) del gatto ed è letale. E' conosciuta come" la sindrome delle 48 ore" perchè è il massimo lasso di tempo in cui l' animale può restare in vita. Non ci sono cure. Inoltre non sentirti in colpa perchè lo hai toccato dandogli il tuo odore, ammesso che le condizioni del volatile potevano non essere così infauste e tu lo avresti potuto rimettere nel nido. Sappi che sono solo i mammiferi, gli animali che riconoscono i loro piccoli dall' olfatto, i volatili si affidano esclusivamente alla vista e all' udito, dunque i tuoi maneggiamenti non producono alcun effetto.

• ciao,

portalo alla LIPU: http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm

togli il pane (perché fa male) e lascialo nella scatola con l'acqua....però sbrigati a portarglielo

• Secondo me il gatto, prendendolo, gli ha procurato delle ferite interne, o esterne ma non visibili.

Secondo me dovresti portarlo dal veterinario il più in fretta possibile, poiché se non beve non sopravvivrà a lungo.

• l'errore che si commette spesso e involontariamente quando succedono queste cose è di toccare a mani nude il passerotto, se è piccolo e lo hai toccato la mamma non lo verrà più a prendere perchè gli avrai messo addosso il tuo odore e non lo riconoscerà... sono errori involontari, adesso forse sarebbe meglio che lo lasciassi dentro la sua scatola cn 1 po' di mollicca e anche del prosciutto spezzato in piccolissime parti e mettilo fuori dove l'hai trovato sperando così che la madre lo riveda e se lo riprenda (non è sicuro perchè forse non lo riconoscerà ma provaci) casomai cerca di accudirlo al meglio te tenendolo un in un posto caldo e accogliente con a disposizione sempre il cibo e la luce così che si riposi , vedrai che dopo un po' di settimane riprenderà a volare ...

ps: se non mangia nulla prova a dargli dei vermetti (lo so farà schifo ma è per il suo bene...)

ciao ! spero di esserti stata d'aiuto !e buonafortuna!!!

Sign In or Register to comment.