perke' l'uomo per natura tende a mentire?

nn capisco perke' l' essere umano per natura tende a mentire...a quale scopo? a cosa serve?..mi rendo conto ke oggi piu' ke mai la sincerita' e' una qualita' in via di estinzione...pure x le stupidate..nn solo x nascondere qualcosa...o per difenderci da qualcosa..ormai le bugie sn all'ordine del giorno...perke' secondo voi?

Comments

  • Ma forse a volte si dice anche piccole bugie perchè la gente ci vuole più diversa e per non deludere o offendere l'uomo mente. Io sono spesso sincera, quando però mi accorgo che non mi piace una cosa di una persona o il suo comportamento non dico nulla ma questo è solo mentire in modo giusto. Però per questo motivo posso dirgli bugie per non non far mai sapere su come la penso di questa persona. Io non sono sincera con chi non mi riesce essere me stessa quindi è una cosa normale come lo può essere per gli altri. Ma non sono nemmeno cosi bugiarda anzi dico sempre più spesso quello che penso anche a costo di offendere qualcuno. Se molte persone sono false è più difficile che oggi dai piena fiducia e sei del tutto sincera con chi sai puoi fidarti. Ci sono anche alcune persone alle quali non interessano se tu sei sincera o meno, non vogliono sapere la verità che anche se è brutta e fa male. E' più bello stare con le persone sincere che non hanno paura di mostrare il loro carattere e possono essere ancora più apprezzatte semplicemente per la loro sincerità.

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar...

  • perchè è un mondo di M...a !!!

  • E' vero! le bugie sono proprio all'ordine del giorno,io non ne posso più!

    W la sincerità!

  • è psicologia.

    mentire serve si, per proteggersi, a volte per farla breve in una discussione, per pararsi il **** quando si ha fatto un errore, per non ferire qualcuno(perchè se dicessimo sempre quel che pensiamo di qualcuno, e sempre dico sempre, faremmo cmq più male del bene che faremmo a dire la verità...la verità si può dire, ma a piccole dosi, e col tempo se fa male).

    cmq l'uomo per natura tende ad essere senziente e pensante e anche fallace quindi il mentire è solo parte della sua natura.

    cmq, chi ti ha mentito?che è successo?puoi fare un'altra domanda per parlarne con tutti

  • xkè, per molti nn avendo forza d'animo dire la verità è veramente difficile e credono ke le bugie riescano sempre a reggere. Invece tnt volte i nodi vengono al pettine e poi fai brutta figura...

  • x' la bugie ti evita giri di parole e spiegazioni stupide...io ad esempio con la mia ex tendevo a mantire,ma sulle stupidate ovviamente, per evitare domande inutili ke forse mi avrebbero messo in imbarazzo per niente...

    per tutte le donne:le mie balle erano su i ritardi...invece ke dire ke mi sono rincoglionito davanti al pc dicevo ke avevo accompagnato mia mamma a far la spesa!!

  • Sostanzialmente, mentire serve a difendere un interesse che può essere più o meno legittimo. Dipende dal punto di vista.

    Potrei mentirti per non farti preoccupare o per rassicurarti o per vigliaccheria. Ci sono tanti aspetti da scrutare.

  • L'essere umano non ha predatori naturali.

    S'è costruito un sistema ove snatura la sua condizione di animale da branco ridotto (tribù) portandosi a vivere in comunità sempre più numerose.

    Inquesto contesto ove i deboli sono tutelati (a differenza di quanto avviene in natura) è molto più importante avere il consenso del prossimo piuttosto che essere più forti di lui (non intendo necessariamente "forti" sul piano fisico).

    Ci siamo creati una situazione per la quale non è tanto importante avere più potere del prossimo, quanto poterlo, in pratica, esercitare senza conseguenze negative.

    Il linguaggio è uno strumento nato per mentire.

    In uno scritto dell'anno scorso ragionavo sulla differenza di comunicazione tra scritto, parlato e gestuale.

    I gesti si dividono in spontanei e volontari, un gesto spontaneo non può mentire (peli o capelli che si rizzano, pupille che si dilatano etc..) un gesto volontario può mentire, ma nel limite delle sue potenzialità (puoi fingere che un oggetto leggero pesi, per fare un esempio)

    La parola è ancora più comoda della gestualità se dobbiamo mentire, poichè non è immediatamente riscontrabile la sua infondatezza (se non si ha davanti il soggetto della discussione), ma nello scritto si raggiunge l'apice del potenziale "illusorio". Si può mentire liberamente sperando che la persona che si ha come "interlocutore" non abbia davanti a se l'oggetto della discussione, e qualora questi notasse l'errata valutazione da parte dello "scrittore" potrebbe pensare a un errore dato da mille motivi, in breve se anche menti per scritto sei giustificato, e non essendo presente, non solo sei immune da critiche, ma non puoi neppure rivelare inavvertitamente con gesti involontari la tua cattiva fede.

    Per farti un esempio, potrei dopo questo commento firmarmi come esimio professore di scienze della comunicazione, dichiarandomi 60enne con anni di studio alle spalle. Chiaramente se fossimo in un dialogo faccia a faccia la mia età (28) risulterebbe evidente. Ma sopratutto se tu non fossi assolutamente d'accordo con quanto ho scritto sopra potresti dirmelo e cercare di indurmi in contraddizione, ma mentre scrivo sono salvo....

    ...chiunque io sia e qualunque sia il mio pensiero in merito ;)

  • sai secondo me oggi purtroppo si tende a prendere di mira la persona sincera! è capitato anche a me in passato......allora oggi...allora domani ...ti rompi le pall e non sei piu sincero! hai capito......come funziona......ma per fortuna non siamo tutti uguali ricordalo cara mia........continua a restere sincera xchè in fondo in fondo io credo che la sincerità è una dote naturale e meravigliosa.....spero tu trovi le persone giuste! ciao abbracci

Sign In or Register to comment.