aldo moro?

ieri sera a matrix hanno fatto vedere e constatato l'ignoranza di i giovani d'oggi.. uscendo dalle scuole chiedevano chi fosse Aldo Moro.. qualcuno si è salvato rispondendo esattamente... altri hanno detto che era un cantante, uno che è stato ucciso dalla mafia.. un ballerino.. il peggiore ha detto che era quello che faceva le foto ai modelli (intendeva lele mora) e quando glielo hanno fatto notare ha detto "ma si è uguale!"... non è vergognoso?.. domani è l'anniversario dell sua morte sono 30 anni.. io non ero neanche nata, non ho vissuto la storia, ma è assurdo che le persone morte per sovversioni armate violente di qualsiasi impronta politica vengano dimenticate cosi....

ma soprattutto che figura fanno i giovani? ma non si sentono ignoranti?... che brutta bestia l'ignoranza!

io non sono mai stata una studiosa a scuola, lo ammetto, ma un minimo.. ora a 21 anni, a distanza di pochi anni dalla fine della scuola, sento di aver perso un'opportunità non studiando sempre constantemente

Update:

davanti a scuole superiori.. e prettamente ragazzi di età tra i 18 e i 22...

Comments

• Senza dubbio, rispetto per i morti, ma anche per la storicità,non divinizziamo la gente soltanto perchè è morta. Mi spiace per la fine che fece però di certo era un non un martire nè un eroe e per il resto mi associo all'utente che ha citato Gaber. Comunque il nostro sistema scolastico fa schifo, pensa che io la storia contemporanea, dalle stragi fasciste e comuniste fino ai giorni nostri l'ho studiata da solo e più mi documento più mi accorgo di quanto sono ignorante ehehehe

Un saluto:)

• Fosse stato per la scuola, risulterei ignorante anche io; non abbiamo mai neanche toccato l'argomento Italia... però non me la sento di dare la colpa alla scuola. Mi rendo conto che certe riforme e certi strumenti scadenti, nonostante la bravura di molti insiegnanti, non aiutano a imparare. Io mi sono salvata grazie ai miei, che mi hanno insegnato il valore di conoscere e fare ricerche anche senza un professore a ordinarmelo. Qui ormai ci sono genitori che picchiano i professori in caso osino richiamare i loro figli... secondo me, prima di imputare scuola e adolescenti, bisognerebbe far fare qualche corso rieducazionale anche ai genitori...

• già, è una vergogna, gli ignoranti così sai poi dove finiscono? nella casa del grande fratello, dove non sanno nemmeno quand'è la festa della liberazione, che tristezza.......

• è allucinante! Purtroppo, oltre alla certa mancanza di intelligenza, una spiegazione c'è: a scuola spesso non si riesce a finire il programma. Io ho fatto sia le elementeri,sia le media sia le superiori senza spingermi oltre la seconda guerra mondiale (all'esame di maturità abbiamo portato la seconda guerra mondiale senza nemmeno averla spiegata), quindi gli ultimi 60/70 anni di Italia li ho scoperti da sola prima dell'università.

• Io sono nata nel 1976 quindi posso dire di non aver cmq vissuto quella tragedia. Ti dico anche che a scuola ero brava,mi è sempre piaciuto studiare,ma la vicenda di Aldo Moro non mi è mai stata spiegata a scuola, forse perchè troppo recente o forse perchè c'è troppa politica in mezzo. Quello che so su Aldo Moro lo ho appreso per conto mio, su enciclopedie, libri, articoli vari di giornale,trasmissioni televisive.Io poi mi sono sempre interessata in modo particolare di mafia e terrorismo italiano. Ho visto anche io Matrix ieri sera, è vero, è vergognoso che un personaggio come Moro non sia conosciuto da tutti.Di queste cose bisognerebbe parlare di più e forse tutti questi film che fanno sulle vere vicende italiane in fondo insegnano qualcosa,soprattutto a molti giovani d'oggi a cui manca un po' di curiosità sulle cose importanti.

• che ignoranza cmq riporto un pezzo di Giorgio Gaber che pochi sanno su Moro....almeno i pezzi più significativi "perchè a dio i martiri non gli hanno fatto mai cambiar giudizio"

"mi fa anche rabbbia che un politico qualunque se gli ha sparato un brigatista diventa l'unico statista"

"Io se fossi Dio c'avrei ancora il coraggio di continuare a dire che ALDO MORO INSIEME A TUTTA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA è il responsabile maggiore di 20anni di cancrena italiana"

" Io avrei anche il coraggio di andare dritto in galera ma vorrei dire che ALDOMORO resta ancora quella faccia che era!"

Intendo che è grave che non sanno chi sia Moro e che i prof non gielo speghino....ma è anche vero che moro è stato martirizzato dallo stato....strumentalizzato....e non er questo angelo ne lui ne il suo schieramento

• ma che scuola era????

media o superiore?

• Non mi stupisce purtroppo...Questa è la società che S.B. vuole e che sta costruendo.

Sign In or Register to comment.