Consumo termocamino a legna?

Sono da 20 giorni a convivere con la mia ragazza in questo mese.

In casa non ci andava nessuno ad abitare da più di 4 anni e per il riscaldamento abbiamo un termocamino che ha più di 15 anni.

La legna che ho usato l'ho presa prima di Natale e come si può immaginare era umida ecc.

Secondo voi è normale, tenendo conto anche del fatto che la casa era disabitata da più di 4 anni, che in questo periodo dell'anno per appena 20 giorni abbiamo usato 14 quintali di legna?

Comments

• se il termocamino è di quelli aperti vecchio stile purtroppo non puoi regolare l'aria della combustione quindi la legna brucia troppo in fretta perchè in eccesso di ossigeno e il calore viene portato in canna;nei camini chiusi con presa d'aria esterna,regolando l'ingresso di ossigeno chiudendolo si rallenta la combustione diminuendo i consumi,chi ha la possibilità parzializza anche il tiraggio ottimizzando il rapporto resa/consumi ciao

• Dipende se è l'unica fonte di riscaldamento presente in casa,nonostante ciò mi sembrano parecchi

• si e' normale.

l termocamino ha senso solo se la legna uno ce l'ha gratis o quasi.

questo perche' molto delle calorie si disperdono nella canna fumaria.

Se riesci dovresti nella parte dietro dell'interno del camino, aggiungere un pezzo di ferro che dall'alto scende in basso con inclinazione 30 gradi circa. e della profondita' di 2/3 del vano camino.

ad una altezza medio / alta.

così facendo obblighi la fiamma a fare un giro da dietro ad avanti espandendosi verso i lati prima di andarsene in canna.

la prova di cio' la puoi ottenere gettando a destra e sinistra 2 ciocchi e sopra un pezzo di tavola di legno, tutto cio' a fiamma accesa.

Sign In or Register to comment.