Comportamento Polvere da Sparo?
Salve a tutti
Il mio amico ed io ricarichiamo i bossoli per andare al poligono...attualmente spariamo con H&K USP in cal. 9x21. Stiamo utilizzando la polvere GM3, in precedenza usavamo Vitavhuori N340...
Siccome stiamo finendo la polvere vorremo prendere una diversa da Vitavhuori e GM3. Siamo intenzionati ad acquistare la SIPE.
Qualcuno esperto in materia mi saprebbe spiegare il comportamento della SIPE???
Visto che la GM3 sporca tantissimo ed è più aggressiva!!
Grazie mille
Comments
La Sipe è una balistite (doppia base) lamellare, pesantemente trattata con grafite per ridurre l’igroscopicità; se per te la GM3 sporca, la Sipe sotto questo aspetto non è migliore.
La Sipe ora viene prodotta (da circa 20 anni) con il suffisso “N” che indica il trattamento antivampa.
Attualmente è prodotta dalla ditta ceca Explosia per conto della Nobel Sport.
La Sipe-N è un ottima polvere, idonea al caricamento di una vasta varietà di calibri per arma corta e praticamente tutti i calibri per armi lunghe ad anima liscia; fu usata per tanti anni dal Banco Nazionale di Prova per i test forzati delle armi. E’ una polvere che offre ottime prestazioni in cartucce per arma corta con bossolo a bassa volumetria interna; personalmente l’ho usata con successo nei seguenti calibri:
7,65 browning con palle Fiocchi FMJ73 e Fiocchi LRN-TFL75.
38 special con palla Fiocchi SJSP158 e SJSP125.
9x21 con palle Fiocchi FMJTC123, LTC-BB122 e LRN135.
La Sipe-N continuamente emette vapori nitrosi i quali a lungo andare aggrediscono le plastiche dei dosatori e secondariamente la fanno apparire “umida” e poco scorrevole.
Per usarla senza particolari problemi però occorre preventivamente vuotarla su un vassoio di vetro o ceramica e lasciarla “svaporare” per qualche ora prima di metterla nel dosatore. Al fine della sessione di ricarica, la polvere dev’essere rimossa dal dosatore, altrimenti potrebbe rovinare la plastica del contenitore.
Essendo una doppia base, il suo burn-rate dipende molto dallo spazio libero tra polvere e palla (boiling room); più aumenta il boiling room e più la polvere diventa progressiva, anche se in maniera non lineare.
Per questo motivo la Sipe-N non è una polvere adatta per cartucce con bossolo ad elevata volumetria come ad es. 357 mag. o 44 mag.
Anche se per ricaricare il 9x21 uso raramente la Sipe-N, ne tengo sempre una piccola scorta in quanto è l’unica polvere che mi fido ad usare per gli assetti a carica ridotta nel 7.62x54R (per il Mosin Nagant).
Per il 9x21 uso quasi esclusivamente la GM3 e la sporcizia dipende molto dalla ricarica. Io ho l’esigenza di caricare le cartucce “a fattore” per il tiro dinamico IPSC (ed IDPA) perciò il dosaggio non è basso; non ho mai notato problemi di eccessiva sporcizia o tracce di polvere incombusta.
Se con la GM3 hai problemi di sporcizia le cause possono essere un crimpaggio debole oppure un dosaggio basso.
Il mio consiglio è di rimanere fedele alla GM3, senza complicarsi troppo la vita con la sipe-N ma se proprio sei in vena di sperimentare un altro tipo di polvere, prova la 3N37 …. costosa ma in grado di esprimere alte velocità a fronte di picchi pressori bassi.
Ciao
Lascia stare è lamellare per cui impossibile da dosare coi dosatori automatici, a meno che tu faccia ogni pesata singolarmente. Altrimenti sarebbe ottima. Ho trovato un' armeria che vende la N340 a prezzi ragionevoli, è la migliore che ho trovato. Non la cambio anche perchè ho tutte le mie tabelle fatte e si dosa a meraviglia, sporca poco ed è costante da lotto a lotto.
Io usavo la Sipe e la trovo ottima. Ha un comportamento variabile, da mediamente vivace a mediamente progressiva a seconda della camera di scoppio che incontra. E' ottima per il 9x21, per il 38 special, per il 357 e ci ho ricaricato anche i 38 WC.