URGENTE!! Gatto Adulto CERTOSINO! [Pubblica plz]?
BuonGiorno a tutti.
Possiedo da 2-3 anni circa un gatto adulto(incrocio certosino)adottato in gattile.
Oggi l'ho portato dal veterinario per fare la pulizia ai denti(ha la Stomatite)e notando che é molto magro e durante questo periodo beve molto e mangiando cibo umido mi ha detto che non é molto normale.
Mi chiede se visto che é sotto anestesia volevo fargli fare le analisi del sangue per vedere se ha qualcosa.
Io acconsentì perché se almeno ha qualcosa volevo curarla in tempo.
Visto che é molto magro e beve tanto lui sostiene che ha una lieve forma di Insufficienza Renale o Diabete
Mi ha detto che cambiando alimentazione (passando magari dal cibo umido al cibo secco) si può risolvere,é vero?
Sono molto preoccupata...
E' vero che mangiando cibo umido si dovrebbe bere di meno?(il mio gatto da quest'estate ho notato che beve più del solito).
Potrebbe avere una delle malattie che vi ho elencato sopra,vista la corporatura e vista la sete?
Quando mi pubblicheranno la domanda metterò nei dettagli aggiuntivi delle fotografie del micione così potrete dirmi se lo notate anche voi molto magro.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!!
Ciao a tutti e buona giornata!
Francesca triste :-(
Update:Grazie a tutti ragazzi!!
Il veterinario dalle analisi ha notato che l'ittero é giallo e dovrebbe essere trasparente ed é molto preoccupato
Domani avrò l'esito x vedere se ha qualcosa di grave,sperando che sia risolvibile cambiando alimentazione o dandogli medicinali..
L'ho portato a casa e ora non riesce molto a camminare sarà l'effetto dell'anestesia vero??
Comments
Ciao, vista la tua preoccupazione, ho deciso di risponderti,anche se veramente a malincuore,perché mi dispiace molto per il tuo gatto, ti posto un link per evitare di spiegarti tutto per iscritto, tanto ti direi la stessa cosa:
http://smart.tin.it/gattirho/testi/Felv.htm
Ciao, effettivamente, capisco la preoccupazione del tuo veterinario, perché il dimagrimento, e l'ittero,accompagnati da un anemia, pedita di appetito, sono sintomi di una malattia, la leucemia felina ossia felv.
Esiste un vaccino, ma va fatto nei primi mesi di vita, non so se tu lo hai fatto al tuo gatto, oppure no.Comunque spero, che tu abbia fatto il vaccino, e che possiate trovare un rimedio per il tuo gatto.
Coraggio.........
nn me intendo molto di gatti, nn m sembra ksì magro.
cmq si mangiando cibi umidi, si beve di meno...
anke il mio cane è leggermente sottopeso(nn in maniera preoccupante), e m hanno detto ke va bene ksì, poi x la vekkiaia...ke nn sforzerà sulle zampine.
fammi sapere poi, il risultato delle analisi.
diciamo che mentre nei cibi secchi sono sintetizzate tutte le cose di cui il gatto ha bisogno nei cibi umidi vi è un eccesso proteico che può creare degli squilibri...I gatti (che mangino cibi secchi o umidi) non dovrebbero bere tanto, soprattutto se viene data la possibilità di uscire a fare qualche passeggiata! Per quanto riguarda il diabete non credo, più probabile un'insufficenza renale dato che beve molto..Prova per un periodo a somministarli delle crocchette confezionate, nei negozi troverai quella che più fa per il tuo micio (ce ne sono per gatti "sensibili", attivi, cuccioli, adulti, anziani, mamme gatte, malati ecc) senza aggiungere altro......maaaa, non è che negli ultimi mesi hai in casa nuovi ospiti vegetali? Le piante soprattutto d'appartamento sono MOLTO nociva se ingerite.. ti lascio un link così magari controlli:
http://www.dogwelcome.it/piantev.html
Bisogna vedere ogni possibilità e tenerlo d'occhio..oddio speriamo che si riprenda più che presto! Per adesso buona fortuna e fammi/cci sapere! Miao, martina partecipa :-(
AGGIUNGETE UNA STELLINA PER FAR GIRARE