problema apparecchio fisso inferiore..?

Ho messo l apparecchio fisso sotto dp un po che l avevo anche sopra..ma le bande ai molari si staccano in continuazione e sono costretta ad andare dal dentista sempre anche due volte al giorno..per reggere l arco non si può utilizzare la struttura ad anello ai molari come nella arcata superiore..sono davvero stanca..o è la colla che utilizzano che non fa mantenere le bande incollate ai molari x tt il trattamento..help...non mangio cose dure..sono disperata..

Comments

• Caro Francesco.il mio ortodontista viene allo studio del mio dentista una volta al mese.per cui non è lui a riattaccarle..bensì il mio dentista..so che sei del settore..ma apprezzerei che dessi dei consigli..se ho postato questa domanda è per capire innanzitutto se è capitato anche ad altri e poi per capire se esiste effettivamente una soluzione alternativa che l ortodontista nn propone perché tanto non è lui ad attaccare le bande ogni santa volta..per quanto riguarda il fastidio che gli posso causare..beh..io lo pago..non mi sta facendo mica un favore..per cui..credo che faccia semplicemente il suo dovere..saluti!

• Il tuo ortodontista dovrebbe essersi stufato quanto e più di te di riattaccarti i brackets due volte al giorno…… per cui, lascia che sia lui a trovare la soluzione !!!!!!!!

ok

Beh, è abbastanza "normale" che attacchi e bande si scementino, ma questo NON significa "in continuazione", né "due volte al giorno". Se questo accade, le cause potrebbero essere:

- errori di tecnica (es.: non sufficiente asciugatura del dente, con conseguente non adesione del cemento);

- cattiva qualità del cemento impiegato;

- "cattiva" qualità dello smalto dei tuoi denti, non sufficientemente poroso per fare da buon appiglio al cemento stesso (problema comunque relativo, primo perchè il dentista avrebbe dovuto valutarlo, secondo perchè il cemento ortodontico non è come il composito delle otturazioni);

- errori tecnici nel carco delle forze applicate , tramite filo e legature, a brackets e/o bande. Oppure non controllo occlusale dopo cementazione.

- probabilmente altri, che adesso non mi vengono in mente.

- ovviamente, possiamo metterci anche (per completezza) un mix dei precendenti

- ed ovviamente l'onnipresente fattore K u lo …..

Come vedi, sono tutte cose su cui TU non puoi farci nulla.

Quindi, come vedi, alla fine, la risposta che ti avevo dato era sintetica sì, ma portava alla stessa conclusione: deve essere l'ortodontista che deve capire il problema, e porvi rimedio…….

ps - fammi capire: TU paghi il dentista che ti ricementa i brackets/bande al posto dell'ortodontista, OLTRE quello che già paghi all'ortodontista ? ma siamo matti ????????????????????????????????????

• Avendo l'apparecchio da un anno posso dirti che a me di piastrine si sono staccate, 4 sopra in fondo 2 per lato e 2 sotto 1 per lato e ogni controllo mensile che andavo a effettuare il dentista a che se avvisato mi fa che non era un problema

• Anche a me inizialmente capitava spesso, devi aspettare che i denti comincino ad raddrizzarsi, vedrai che allora non ti darà più problemi. Per ora non puoi far altro che avere pazienza e non sforzare la masticazione ma vedrai che tra un po' andrà meglio ;)

Sign In or Register to comment.