S.O.S tartaruga d'acqua!!!?

aiutooooo..la mia piccola tartaruga d'acqua tutti i giorni quando è sveglia sbatte contro la vaschetta...di sicuro vuole uscire...oppure fa così perchè la vaschetta è trp piccola...è normale che faccia così? quanto mi verrebbe a costare comprare una vaschetta un pò più grande e con il termemetro in modo da poter regolare la temperatura?? vi prego rispondete i tanti sono veramente preoccupata...

Comments

  • farla muovere un po,è vero è un animale di acqua ma hanno bisogno pure di camminare.per quanto riguarda la vaschetta e il termometro io li ho pagate 25 euro,tutte e due.

    baci a te e alla tua tartaruga

    P.S.come si chiama la tua tartaruga?

  • io ho 2 tartarughe d'acqua eti posso garantire che ci sono diversi motivi per cui sbattono la testa nella vaschetta.

    ad esempio la mia + grande la scbatte xkè ha fame, l'altra xkè vuole uscire.

    io la faccio uscire nel terrazzo e lei corre passeggia ecc.

    però ogni tanto bagnala con un po d'acqua..

  • forse sbatte la testa perchè tenta il suicidio... di sicuro la vaschetta è una costrizione per le tartarughe d'acqua...

    ma non erano tutelate dal WWF?

  • Si..... va bene..... adesso ti racconto questa.... C'era una volta un negozio che vendeva prodotti consistent with animali, sicuramente più di uno.... Nel caso ti capitasse di incontrarne, sappi che vendono acquari che hanno oggettini che si chiamano F-I-L-T-R-I che magicamente riescono a tenere l'acqua pulita, tanto che pensa un pò..... consistent with una tartaruga grande dura sui 15 giorni....... anche di più............ E poi, ragionandoci su.... perché quest'animaletto, sfigato non %., si chiama tartaruga d'acqua? Boh.... forse perché il suo ambiente, consistent with quanto ami il sole, è costituito da acqua? Allora.... Ovvio che abbandonata in giardino schiatta no? Poi...... le tartarughe che si comprano a negozio non vanno in letargo nei loro habitat, purtroppo le nostre temperature invernali sono troppo basse e si difendono simulando un letargo che non è normale. Questo provoca una serie di problemi tra cui l'indebolimento generale che certo non è aiutato tenendole senza mangiare......... E più frequentemente problemi di congiuntivite. In giardino puoi metterla se hai a disposizione una vasca d'acqua! E ovviamente cibo..... Quindi, vediamo se ci si può fare.... Un acquario o tartarughiera, dotata di pompa con filtro e termostato consistent with tenere la temperatura advert un livello ottimale (circa 28° gradi) e la tua tartaruga smetterà di rompere..... Magari la prossima volta non la compri neanche.... così fai un piacere a tutti, se poi sapessi come le trasportano e quante ne muoiono durante il viaggio forse ci penseresti prima

  • l' idea di prendere un' altra tartaruga è buona ma secondo me x risolvere il problema completamente dovresti migliorare le condizioni di vita della tartaruga magari rendendo + piacevole l' ambiente.puoi farlo anke sola in casa e completamente disobbligata anke dai costi!

    ekko qualke consiglio:

    Allevamento e cura in cattivita'

    Partiamo con l'idea che piu' spazio c'è meglio è!

    pensate alle dimensioni che raggiungera' la tartaruga una volta diventata adulta, specie se femmina, o se ne avete piu' di una...dimenticate percio' le vaschette "lager" con la palma di plastica e 2cm d'acqua che vendono abitualmente nei negozi. Le tartarughe hanno principalmente bisogno di una vasca adeguata in cui possano nuotare, di una zona asciutta dove muoversi, di tanto Sole (ma anche di ombra), di una giusta alimentazione e di tanto amore.

    laghetto artificiale:

    L ideale sarebbe un laghetto all’aperto, realizzabile per il proprietario che ha un giardino. In commercio si trovano delle vasche che vanno messe dentro la terra per fare dei laghetti artificiali. Cerchiamo di sistemare la vasca in una zona dove ci sia ombra, per non causare il surriscaldamento corporeo. Deve pero' essere presente anche il Sole, indispensabile per il carapace. Il rammollimento di quest'ultimo, infatti, porterebbe l'animale alla morte. Importante e' fare una recinzione per evitare che le tartarughe scappino, e lasciare a disposizione una zona asciutta per permettere alle tartarughe di uscire dall’acqua.

    Chi ha una terrazza puo' usare una vasca di plastica rigida, tipo le piscine per bambini, allestita con un bel sasso dove la tartaruga si sistemera' per prendere il Sole. Fare attenzione alla temperatura invernale. Le tartarughe adulte si adattano bene al clima italiano. Tuttavia, se la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi, la tartaruga riportera' danni da congelamento, e probabilmente morira'. Meglio, dunque, dotarsi di un termoriscaldatore (e' molto economico), che tenga la temperatura del laghetto a livelli accettabili (ca. 20 gradi centigradi). Il termoriscaldatore e' indispensabile per le tartarughe non adulte.

    Acquaterrario:

    Per chi non ha il giardino la soluzione migliore consiste nell’utilizzare un acquario di vetro, materiale che è facilmente lavabile e disinfettabile. Se la tartaruga è giovane e sotto i 10 cm di lunghezza si puo' usare un' acquario delle dimensioni minime di 60 x 30 x 30 cm., naturalmente man mano che crescera' la vasca dovra' essere sostituita da una piu' grande.

    Evitiamo di usare come fondo dell'acquario ghiaia troppo piccola, se ingoiata potrebbe causare una costipazione intestinale, attenti alle piante di plastica che possono ferire l'animale. Evitiamo inoltre il sovraffollamento perché sono animali molto aggressivi e possono arrivare a ferirsi gravemente fra loro.

    L' acquario dovra' essere fornito di una zona asciutta e facilmente raggiungibile dalla tartaruga, che può essere costituita da un pezzo di legno o da delle rocce.

    Temperatura dell'acqua e illuminazione:

    La temperatura ideale dell’acqua è di 24-26°C di giorno con una (non indispensabile) riduzione di circa 5°C di notte. Questo si ottiene con riscaldatori collegati a un termostato (termoriscaldatori acquistabili in qualsiasi negozio di animali, con spesa modica).

    Come è stato gia' detto, di vitale importanza per la salute della tartaruga, è l'esposizione al sole. Durante le giornate calde e soleggiate è un’ottima pratica permettere alle tartarughe di esporsi alla luce solare diretta, fornendo sempre la possibilità di ripararsi all’ombra se la temperatura aumenta troppo.

    Tenete presente che la luce solare filtrata da un vetro o dal plexiglas non apporta raggi ultravioletti ed è perciò inutile.

    Se questo non è possibile si possono utilizzare lampade che emettano lo spettro completo di radiazioni, compresi i raggi ultravioletti. Anche queste lampade sono acquistabili presso negozi di animali. Sono specifiche per i rettili e non vanno confuse con le lampade per i pesci.

    La lampada sostituira' la luce solare. La luce va lasciata accesa per 12-14 ore al giorno.

    Tutto cio' non è necessario se le tartarughe vivono all’aperto o se vengono esposte regolarmente al sole.

    Pulizia dell' ambiente:

    Per evitare problemi di salute alla nostra tartaruga è molto importante tenere pulito il suo ambiente.

    Nel caso del laghetto artificiale o della piscina si procedera' a cambiare l'acqua togliendo con un secchio quella sporca per poi aggiungerne di pulita, senza aspettare che l'acqua sia troppo sporca.

    Nell' acquaterrario è necessario installare un potente filtro, interno o esterno, per eliminare gli odori sgradevoli e l’imputridimento dell’acqua, ed effettuare poi dei cambi regolari d’acqua ogni 10-15 giorni a seconda di quanto si sporca.

    In primavera-estate è la stagione piu' critica, infatti mangiano molto e sporcano molto, quindi è necessario cambiare l' acqua piu' spesso, anche tutti i giorni!

    Da notare che la presenza di MOLTA acqua rende piu' improbabile uno shock termico allorquando si cambia parte dell'acqua stessa (i.e.: cambiare 30 litri di una vasca da 100 piuttosto che in una da 50 rende meno probabile che la tartaruga contragga una polmonite e muoia in una settimana, a causa dell'improvvisa diminuzione della temperatura).

    ho fatto qualke ricerca su internet.

    CIAO!!

  • il primo consiglio è che non devi mai prendere una vaschetta piccola, devi sempre prenderla il più grande possibile (la bestiolina cresce in fretta!).

    poi, mi pare ke le tartarughe nn hanno la percezione del vuoto: tipo se sono sull'orlo di un tavolo pensano che attorno c sia uno specchio d'acqua e c si buttano dentro. probabilmente non riconosce che c'è il vetro. da quanto tempo ce l'hai? lo ha sempre fatto? ti consiglio vivamente di prendere la vaschetta più grande che puoi, se no cmq vedi di farla uscire. cmq sono d'accrdo, magari falla uscire per un po', cosi le passa la voglia di sgambettare e sbattere il musetto! buona fortuna!

  • lo fa perchè evidentemente la vaschetta è piccola quindi si vede stretta e vuole uscire! facevano così anche le mie....

    una vaschetta per tartarughe (decente) circa 30cm di larghezza l'ho pagata 13 euro... le mie adesso le tengo in un acquario grande che ho pagato 75 euro... ma in negozio ce n'erano anche da 55euro erano un pò più piccoli ma erano ugualmente spaziosi e carini... ti consiglio di conservare i soldi e comprare un acquario

    P.S= non immagini quanto è bello vedere le proprie tartarughe sguazzare in uno spazio largo! (l'acquario io l'ho preso due giorni fa ...

  • dato che la tua vaschetta evidentemente è trasparente pensa di poter uscire...!!!!

    sicuramente una vaschetta più grande è preferibile a prescindere da tutto...puoi spendere dai 5 euro a salire in genere...ma se nn ti va di spendere troppo...puoi comprare una di quelle conchette che si usano per mettere i panni...hai presente?:D...quelle sono grandi e funzionali!!!

    inoltre ti consiglio di farla uscire almeno una volta al giorno per farla muovere(tenendola sotto controllo)...per loro è salutare!!!

  • la vaschetta nn centra nnt anke la mia sbatteva contro la vaschetta ma è xkè vuole uscire xkè nn la fai uscire un pò la metti in un posto dv nn può scappare così tanto x farla camminare un pò. la mia faceva pure così qnd era piccola ma ora ke è cresciuta sbatte solo xkè ha fame!!!

  • E' una testuggine no?

Sign In or Register to comment.