Acquario d'acqua dolce?

salve ragazzi, ho notato ke i miei pesci comincino a sfregarsi sul fondo e quindi credo sia un sintomo di ictio.. ho tolto i pesci dall'acquario e vorrei sapere se bisogna disinfettare anche l'acqua(se fosse anch'essi contaminata)..e se un cambio generale d'acqua fosse sufficiente..

Update:

Dom, quindi visto ke in acquario nn ho piu pesci, il batterio dovrebbe morire giusto?

Comments

• Non è sicuro si tratti di ittio... prima di usare medicinali usa il metodo fai-da-te: 1) aumenta la temperatura fino a 29-30 gradi circa se i pesci che hai te lo consentono 2) accendi l'aeratore al massimo 3) spegni la luce. Il tutto per circa 3 giorni. E' un trattamento sgradito alle piante, se ne hai ma è l'unica per farcela senza medicinali (che hanno effetti ancora + devastanti, specie sui batteri nitrificanti). Effettua cambi giornalieri del 15-20% per 3-4 giorni ed il 5-6 giorno (dopo 24 ore senza cambi) fanne uno + consistente (30-40%). MAI FARE CAMBI TOTALI DI ACQUA! Per tua comprensione i batteri lasciano i pesci dopo circa 3-4 giorni e si riposano sul fondo; poi prendono un altra vittima e ci si attaccano. Il movimento creato dall'areatore ed il buio renderanno molto difficile al batterio l'aggancio ad un altro pesce... se i tentativi falliscono, il batterio muore.

• Ciao. Io direi di cambiare l'acqua e di andare in un negozio di animali in cui ti possano dare un farmaco da mettere nell'acqua se non lo utilizzi già.

Ciao:)

Sign In or Register to comment.