Niente impronte e foto nel passaporto elettronico?
Ho fatto richiesta per il rilascio del passaporto elettronico in questura. Mi aspettavo che mi facessero una foto digitale e mi prendessero l'impronte dell'indice ma invece non lo hanno fatto. E' normale? sapevo che il chip del passaporto elettronico contiene proprio questi dati. Grazie per le risposte.
Comments
Il passaporto elettronico è un documento di riconoscimento, simile al passaporto ordinario, ma con caratteristiche di stampa anticontraffazione che offrono standard di sicurezza più elevati. Su un microprocessore installato nella copertina del libretto, infatti, sono memorizzate la foto, i dati anagraficie le impronte digitali del viaggiatore.
Dal 26 ottobre 2006 il rilascio del passaporto elettronico, che ha una validità di 10 anni, è possibile in tutte le questure d’Italia e in 5300 uffici postali. Il vecchio passaporto mantiene la sua validità e continua ad essere distribuito fino ad esaurimento scorte, ma i cittadini che vogliono sostituirlo col nuovo documento possono in qualsiasi momento fare richiesta agli uffici competenti.
Il passaporto elettronico, in particolare, permette ai cittadini italiani di usufruire del Visa Waiver Program, il programma Viaggiare senza visto, cioè l’esenzione del visto d’ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo, affari o il transito negli aeroporti americani. Quindi chi è in possesso del vecchio passaporto ancora valido e desidera recarsi negli Stati Uniti, deve sostituirlo col passaporto elettronico, oppure ottenere il visto d’ingresso negli Usa presso l’ambasciata e i consolati statunitensi.
Per ottenere il nuovo passaporto elettronico occorre fare un versamento su conto corrente postale con una marca da bollo, valida 365 giorni. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data di emissione del passaporto. La marca da bollo non è necessaria per viaggiare in Paesi aderenti dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria).
...questo è quello che so..però non so se ci sono modifiche o i dati di cui hanno bisogno ce l'hann odi già..è cmq strano..ma in italia cosa ti aspetti..cmq buon viaggio e buon divertimento...