Iliade: versioni semplificate e tradotte?
Per puro piacere personale (siete liberissimi di chiamarlo autolesionismo psicologico se volete) sarei interessata a leggere l'Iliade, una versione completa e che non preveda solo quei due semplici testi che si presentano sul mio libro di antologia. Sapreste consigliarmene qualcuna (titolo, autore e ogni dettaglio possibile se potete)? Tenendo conto che non cerco nessuna versione troppo complessa, vorrei solo precisare che sono una studentessa giovane e per niente esperta in materia, non studio lettere e nemmeno frequento il liceo classico ma per curiosità vorrei leggere il poema, per questo vi prego di non presentarmi versioni complesse e troppo poco parafrasate, detto questo neanche dei riassuntini di 30 pagine come qualcuno ha avuto il coraggio di propormi per altri libri. Ringrazio del consiglio a chiunque si prenderà la briga di rispondermi.
Comments
Alle superiori mi avevano fatto leggere due libri carinissimi: Il primo era storie delle storia del mondo. E' un racconto che intreccia tutte le storie della mitologia greca più importanti. E' fatto molto bene ed è scorrevole, l'unica cosa è che è indirizzato ad un pubblico giovane, quindi in qualche passaggio lo stile ti optrebbe sembrare un po' troppo infantile, ma ne vale la pena! L'altro invece è omero, l'iliade di alessandro baricco. Molto molto bello! Come forse intuirai dal titolo parla delle vicissitudini della guerra di ***** vista dai vari punti di vista dei personaggi principali.
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!