problema con pc fisso si accende ma non si vede niente...?

Ciao a tutti e innanzitutto tanti auguri, ho un problema con il mio computer fisso. Ha sempre funzionato alla grande, ha circa un anno, ma da un giorno all'altro non so cosa gli sia preso. Pochi giorni fa, lo vado per accendere e parte normalmente. Poi ad un tratto tutto lo schermo diventa nero, non ero su internet e non dipende da virus. Questo lo verificato, la luce dello schermo da fissa comincia a lampeggiare tipi in modalità stanby (come se il PC fosse spento), ma in realtà il computer è acceso. In tanti anni che uso il PC, è la prima volta che mi accade quindi per risolvere il problema vado a avanti a passi. Sostituisco il cavo VGA pensando possa essere quello la causa, ma niente. Anche con il cavo nuovo stesso problema, allora pensando possa essere lo schermo, stacco quello e collego il mio televisore che ha l'attacco VGA (schermo diverso,Alimentatore diverso,Cavo VGA diverso) dovrebbe funzionare. Eppure no, allora apro il case del PC. Smonto la ram, do una soffiata pensando che la causa possa essere la polvere e la rimonto. Visto che ci sono, smonto la scheda video e faccio la stessa cosa. Rimonto il tutto e riaccendo. Il PC mostra la schermata e penso "ohhhh meno male allora evidentemente era un po di polvere la causa" appena Windows si è avviato, ecco che scompare tutto un'altra volta. Mannaggia...... lo schermo acceso in stanby, il PC acceso, ma non si vede nulla. Anche volendo, non posso fare niente per ripristinare il PC perche non vedo niente. Continua...

Comments

  • scheda video corrotta o bruciata.. se la scheda madre ne ha una integrata collegalo a quella; altrimenti prova a pulire la scheda video e rimontala, ricollega lo schermo e prova se non ti fa vedere niente, CAMBIA scheda video (e aggiorna i driver alla versione + recente) ciao

  • Accedi in modalità provvisoria se funziona aggiorna i drive sk, se non funziona cambia sk :)

  • Prova a partire con un Live CD, esempio con il CD di Linux Ubuntu in modalità Live ovvero senza modificare il computer impostando nel Bios l'avvio dal lettore CD o DVD, se preferite cambiate il boot nel Bios e partite da una chiavetta auto avviante es. programmi cone Konboot, Parted Magic, ecc Naturalmente scollegando prima ogni periferica esclusa scheda video,e Ram, scollegate pure l'Hard Disk, tanto con la partenza Live viene ignorato. Se il computer si avvia e presenta lo schermo Desktop del programma Live usato, provate a rimettere dentro le periferiche una per volta e riavviate ogni volta, il Live Cd fino a trovare la periferica che impedisce l'avvio. Se reinserendo tutte le periferiche e partendo in Live il desktop arriva sempre allora il problema è di tipo software, generalmente dovuto al registro. Esistono programmi come ERD Commander che lavorano in Live e sono meravigliosi per cambiare la password di accesso al computer senza conoscere la vecchia, utili per recuperare dati se il computer non parte ed hanno la funzione di ripristino di un vecchio registro di configurazione funzionante. Se il problema fosse di tipo software puoi risolvere in questo modo, ripristinando un vecchio registro di configurazione funzionsante, oppure facendo con Parted Magic (che funziona anch'esso come Live CD) un Check Disk con correzione degli errori rilevati.

    Spero di esserti stato utile, ai mie amici i problemi di computer tipo il tuo riesco sempre a risolverli usando i CD Live.

    Ciao e auguri di Buon Anno

  • E' successo anche a me. Devi staccare il cavo vga dal pc e collegarlo all'uscita video della scheda madre perchè la scheda video è finita. Ricompra o aggiusta al più presto la scheda video perchè in questo modo la scheda madre si rallenterà nel periodo in cui hai il video collegato ad essa. Quindi ti consiglio dopo che hai fatto questo di aprire il pc, scollegare la scheda e estrarla.

  • Segui il consiglio di ROSA :-)

    A parte scherzi, porta il tutto dove RIPARANO, (non che fanno solo vendita) il PC, (non lo schermo), digli il problema e se sono seri, te lo risolveranno.

    O chiedi a vicini e conoscenti DOVE riparano i PC.

  • prova a fare una prova cambiando la scheda video; se non fosse è lo slot pci della scheda video, quindi guasto hardware della mobo

  • continua...con la scheda grafica!

  • Ciao! Buon 2015. Ho avuto il tuo stesso problema ma su un portatile.. Si il portatile è diverso perché lo schermo è incorporato e quindi non è che puoi cambiare chissà cosa. Li ho collegato il cavetto a una tv e si vedeva. Lo scollegavo e dal portatile vedevo lo schermo nero anche se si sentivano i suoni. Il problema secondo me sta nella scheda video che è o danneggiata o non è aggiornata. Portalo in assistenza ( tenendo conto dei centri di assistenza con garanzia e quelli senza garanzia altrimenti se sbagli ti farai il viaggio a vuoto). Buona fortuna!

  • Guarda... Premetto col dire che il mio pc ha 9 anni (gran computer) e che ha avuto un problema come il tuo.. Solo che io sinceramente non ho provato a sostituire niente e la lucina che aveva sopra il pulsante di accensione era sempre rosso fisso. Il mio però faceva una cosa ancora più inquietante cioè che all'accensione dava l'imput e poi appariva una schermata tutta pixellata in modo disordinato.. Io ho fatto solo una cosa (avrò provato almeno 10 volte ad accenderlo), l'ho lasciato spento per un paio di giorni e poi come per magia è resuscitato. Gli acciacchi della vecchiaia...

  • Continua...

    Allora che faccio? Tengo premuto il tasto di accensione del PC e lo spengo. Appena spento, attendo un paio di minuti poi lo riaccendo, ma stavolta non si vede niente già dall'inizio. Il PC parte, lo schermo è acceso(sempre in stanby) ma sullo schermo appare il messaggio "nessun segnale dal PC" non vorrei la causa fosse la scheda video che è partita, voi cosa ne pensate?

    @lele già fatto i schermi funzionano, cambiati 2 tra i quali uno è il televisore e funziona perfettamente

    @aiden alla scheda video o pensato, purtroppo non posso fare la verifica perché non ne ho un'altra compatibile. Se il problema è quella certo è da sostituire... perché sono quasi convinto che non sia un problema di aggiornamento

Sign In or Register to comment.