Pagamento bollo auto?

Ho acquistato da un privato un'automobile nel mese di dicembre. Ancora mi risulta, però, che l'agenzia di pratiche auto alla quale ci siamo rivolti, non abbia provveduto, per una serie di problemi tecnici, a concludere il passaggio di proprietà. Siccome adesso, a gennaio (31 gennaio), dovrebbe scadere la rata per il bollo auto, visto che ancora il proprietario dovrebbe essere formalmente quello precedente, chi si deve pagare il bollo auto... io o lui?

Peraltro, la regione del precedenente proprietario è un 'altra rispetto alla mia, quindi nel calcolo dell'importo si starebbe considerando ancora quella vecchia... e da quel che ne so gli importi variano da regione a regione!

grazie, Manola

Update:

SIFRIDE: l'agenzia pratiche auto mi ha rilasciato un modulo provvisorio valido per un tot. di giorni e sto qunidi attendendo l'atto definitivo che però, come mi è stato comunicato dalla stessa agenzia ancora non è disponibile in quanto non è stata fatta alcuna trascrizione presso il PRA per meri problemi tecnici. Quindi il proprietario risulta ancora a tutti gli effetti quello precedente. Il punto è anche che, come già fatto notare, che andrei a pagare un importo maggiore calcolato per un altra regione che non è la mia!

Comments

• ciao,x quel che nè so io tu devi pagare il bollo dell'anno in cui entri in possesso dell'auto con relativo passaggio di proprietà a meno che non sia già pagato dall'ex proprietario e te la vende con il bollo già pagato x quell'anno.ma dato che non è questo il caso e che tu non hai in mano il passaggio di proprietà e quindi risulta ancora intestata al privato,allora dovrebbe pagarlo lui.io comunque x buon senso ti consiglierei di pagarlo tu dato lui comunque te la ha consegnata a dicembre e quindi la stai utilizzando ed è come se ti ha fatto un favore a dartela senza passaggio,così facendo gli ricambieresti la gentilezza.ma in termini legali credo che tu non abbia nessun obbligo a pagarlo al momento.una cosa non capisco,come mai ti ha consegnato la machina senza passaggio di proprietà concluso,xkè nel caso tu fai inflazioni poi arrivano a lui a casa le multe da pagare e quindi sono gratta capi xkè poi dovrebbe fare ricorso x dimostrare che la ha data a te ecc ecc.io quando ho venduto la mia macchina non la ho consegnata finchè non è stato reso effettivo il passaggio x non rischiare che questo mi combinasse guai e poi dovevo pagarli io e dato la ho venduta in estate il bollo x quell'anno era già stato pagato da me quindi lui si è pagato quello dell'anno successivo e vissero tutti felici e contenti!

• il punto è che il bollo si paga in anticipo quindi quello che andresti a pagare adesso è il bollo per l'anno 2012, nè consegue che secondo me nel tuo caso è indifferente che paghi l'uno piuttosto che l'altro, visto il momento in cui è avvenuto il passaggio di proprietà, ma il tuo precedente proprietario non ha alcun interesse a pagare, quindi ti conviene pagare a te.

ti posto un link ti indica il calcolo del bollo distinguendo ovviamente anche per regione.

http://www.confrontoassicurazionionline.it/tag/bol...

Sign In or Register to comment.