CONSIGLIO COUS COUS COTTURA-PROBLEMA?
Ciao a tutti.
ho cucinato il cous cous però a quanto pare l'ho fatto in maniera sbagliata.
Vi spiego: come c'era scritto nella confezione l'ho immerso in acqua ho aggiunto l'olio e ho spento la fiamma.
Il problema è che l'ho sgranato solo con la forchetta,csì come c'era scritto nella confezione. Gli ho aggiunto il condimento che tra l'altro era buonissimo e ora è a mò di pappa, quando invece da quel che so dovrebbe essere granuloso
C'è RIMEDIO?SONO COSì DISPIACIUTA =( era la prima volta che lo facevo...
grazie a tutti
Comments
per la prossima volta segui questo consiglio e otterrai sicuro un cous cous sgranato. E' una tecnica di "cottura" a freddo, in quanto la semola di cous cous che si trova comunemente al supermercato è precotta, quindi non c'è bisogno di tenerla in acqua calda. Lo so che sulla confezione c'è scritto tutt'altro, ma io so questo trucchetto. Vedrai che nn ti verrà mai più papposo. Provare per credere!
Prendi la quantità di cous cous che ti serve (misurala con un bicchiere) e mettila in una teglia. Sala (e gira bene con le mani) e irrora con un pò di olio. Mescola bene. Poi prendi la stessa quantità di acqua FREDDA (se hai messo 2 bicchieri di cous cous, metterai anche 2 bicchieri di acqua) e versala nella teglia. Gira ben bene, poi copri e lascia riposare 30 minuti. Passato il tempo, assaggia e senti se è tenero. Di solito lo è, ma se ancora nn ti piace ripeti il procedimento. Poi condisci con quello che vuoi.
Vedrai che bontà...
Dunque
hai pasticciato un po' ... ma ormai fa nulla
sarà per la prossima volta
il couscous va bagnato si ma con il brodo del condimento stesso
con acqua ed olio nel caso di un'insatata o di un'altra preparazione a cui occorre la semola semplice tipo un ripieno o come utilizzeresti del riso
spero di essermi spiegata
CUSCUS-nord africa
-tempo 60 minuti
-770 kcal
-Consigli: il tempo di preparazione non include la notte in cui si tengono a bagno i ceci. Lasciar rinvenire il cuscus in acqua calda e fare modo che la consistenza risulti uniforme. Durante la cottura delle verdure, togliere la schiuma che si forma in superficie.
INGREDIENTI X 2 PORZIONI:
- 100 gr di cuscus
- per insaporire: 1/3 di cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di olio di oliva, 200 ml di acqua
- 250 gr di agnello
- x insaporire l'agnello: sale e pepe qnt basta
- 3 cucchiai di ceci
- 1/4 di cipolla
- 45 gr di carote
- 120 gr di patate
- 120 gr di cavolo
- 220 di salsa di pomodoro
- 100 ml di brodo di pollo
- sale e pepe qnt basta
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaino di prezzemolo taglaito finemente
UTENSILI X LA PREPARAZIONE
- bilancia
- bicchiere graduato
- cucchiaio
- tagliere
- coltelli da cucina
- vaporiera
- padella con coperchio
FASI
- mettere a bagno i ceci e poi scolarli
- mettere i ceci in un recipiente e lasciarli a bagno x una notte
- quando i ceci sono rinvenuti(gonfiati) scolarli con un scolapasta
- come insaporire il cuscus: aggiungi cuscus e sale in un recipiente, aggiungi olio di oliva e acqua(200 ml), mescolare bene e lasciar riposare x circa tre minuti.
- tagliare gli ingredienti: sbucciare la cipolla la carota la patata e cavolo e tagliarli in pezzi da 2 cm circa, tagliare la carne di agnello in cubetti da 3 cm,insaporisci la carne con sale e pepe.
- rosolare la carne in una padella con coperchio
- versare l'olio nella padella e scaldare a fuoco medio
- versare la salsa di pomodoro
- aggiungere il brodo di pollo e portare ad ebollizionr e poi togliere la schiuma che si sarà formata in superficie
- aggiungere la cipolla,carota,patata e cavolo
- aggiungere i ceci
- coprire la padella cn il coperchio e cuocere a fuoco basso mescolando a fuoco basso
- cucinare a fiamma bassa
- quando inizierà a bollire togliere la schiuma creatasi
- rimettere coperchio e cuocere x 20 minuti mescolando ogni tanto
- aggiungere sale e pepe qb e spegnere fuoco
- prepara vaporiera x preparare cuscus
- mettere sul fuoco e portare ad ebbollizione
- appoggiare il recipiente con il cuscus sul ripiano superiore o nel cestello
- coprire e lasciar cuocere x circa 7 minuti
- disporre il cuscus sul piatto
- riscaldare lo stufato
- versarlo poi sul cuscus
-guarnire con prezzemolo tritato e....
BUON APPETITO!!!!
se non mi dai 10 punti ho sprecato 20 minuti della mia vita x scrivere niente....=)))) buona fortuna