Conviene essere umili?

Ciao a tutti, oggi in un momento di svago e riposo della mia mente mi chiedevo se conviene essere umili? Perchè se si è umili c'è il rischio di diminuire la nostra autostima. Oppure essendo umili c'è il rischio Che potremmo essere presi in giro? Oppure c'è il rischio che qualcuno ci puó truffare? Si, essendo umili faremo buone cose e tutti ci ameranno, ma ci sono anche tutti questi rischi. Allora io mi chiedo è meglio credere in noi e avere tanta autostima e sopravvalutarci UN PO, oppure essere umili?

Comments

• Secondo me stai ragionando male.

Prima di tutto non si è umili per convenienza, lo si è per rispetto di sè stessi e degli altri.

Essere umili non è un difetto, casomai una qualità, per cui non vedo come possa diminuire la nostra autostima.

Quelli che ci prendono in giro perchè siamo umili sono con ogni probabilità degli insicuri che cercano di sembrare persone di successo ma che finiscono regolarmente col fare delle misere figure, quindi non ci devono preoccupare.

Qualcuno che tenta di truffarci ci sarà sempre, dobbiamo fare appello alla nostra intelligenza, l'umiltà non c'entra nulla.

In conclusione, essere umili non vuol dire sentirsi dei perdenti, vuol dire essere consapevoli di quello che si è come pure di quello che non si è; vuol dire essere abbastanza intelligenti da imparare dagli altri (perchè c'è SEMPRE qualcosa da imparare) e mettere a frutto le nuove nozioni; vuol dire avere il coraggio di ammettere che abbiamo sbagliato (ovviamente se e quando abbiamo sbagliato); vuol dire essere coscienti dei propri punti di forza come dei propri limiti.

Sopravvalutarsi ha una serie di rischi collaterali: buttarsi in imprese che non sono alla nostra portata (mettere in piedi una Spa, costruire un parco giochi, trasferirsi in Groenlandia) che spesso finiscono col portarci via quello che avevamo costruito; sembrare presuntuosi e quindi antipatici; diventare persone inaffidabili (se mi dici che lo puoi fare e poi non è vero, non ti credo più).

Vedi un po' tu.....

Sign In or Register to comment.