Quando contate..........?

in che lingua contate?

(domanda specifica per chi parla fluentemente una o piu' lingue)

Update:

Cosimo, ma come fai?

Comments

  • Io ho imparato l'inglese in un secondo momento e, anche se lo parlo fluently e mi sento a mio agio nel parlarlo, l'italiano è la mia lingua madre. Conto e suono (in inglese si usano le lettere per le 7 note, in italiano i nomi delle note) in italiano. Magari se sto parlando inglese e devo contare ad alta voce lo faccio in inglese, ma se devo fare calcoli rapidi non riesco a non farli in italiano.

  • Conto sempre in tedesco, anche quando sono in vacanza in Italia e parlo da giorni solo italiano. Credo che anche se parliamo un'altra lingua bene quanto la propria lingua madre, continuiamo, almeno in mente, sempre a contare in quella in cui ce l'hanno insegnato da piccoli. :-)

  • Conto soltanto in italiano, da anni.

  • Sicuramente Italiano.

    E' capitato che contassi anche in Inglese.

  • Parlo fluentemente il dialetto bresciano, vale anche quello?

  • Io conto (penso,sogno..) sempre in italiano anche se vivo da sempre in Germania! Non so, ma mi viene (come hai detto anche tu) più facile e veloce!

  • Guarda io sono di lingua madre italiana ma parlo correntemente greco ed inglese. Mi capita per esempio di sognare in una o nell'altra lingua, ma quando devo contare conto in italiano.

  • dipende da dove sono.

    se sono in italia e sto parlando italiano conto in italiano.

    se sono in austria e quindi parlo inglese conto in inglese

    se sono in spagna conto in spagnolo

    se sono in francia conto in francese

    per me e' il contesto che fa la differenza... dove sono e cosa parlo condizionano come ragiono e come penso.

  • mah,strano....un misto italo-inglese..

  • Naturalmente in italiano....

Sign In or Register to comment.