Irraggaggiamento termico, dubbi?

Ho problemi con la comprensione dell'irraggiamento termico dal punto di vista qualitativo. Non mi interessano le formule. Il mio libro disegna una superficie e da un punto di essa fa partire un fascio di infinite frecce, che suppongo indichino la direzione di propagazione delle onde elettromagnetiche. Cioè, da un punto del corpo parte un fascio di infinite onde elettromagnetiche, e questo per ogni punto del corpo. Se è così, l'onda che parte da un punto e si propaga in una certa direzione non va a interferire con quella che parte da un altro punto? Spero abbiate capito, grazie mille:)!

Comments

• Corretto. Certo che va a interferire. (Interessante osservazione !)

• . Per IRRAGGIAMENTO si intende l'attività delle radiazioni termiche, radiazioni che vengono emesse dal Sole o da un qualsiasi corpo caldo.

. Le “radiazioni termiche” sono enti con “massa” ed “energia” che viaggino costantemente alla velocità della luce, e si distinguono per la loro “frequenza”: a basse frequenze sono dette radiazioni infrarosse, ad alte frequenze sono dette radiazioni ultraviolette e nella via di mezzo, tra il rosso e il violetto, sono dette “radiazioni luminose”.

. Un corpo a temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni in quantità direttamente proporzionale alla superficie di emissione. Questo ci porta a supporre che, nel disegno del tuo libro, il “punto” da dove partono le radiazioni, rappresenti una piccola superficie (per esempio la superficie di pertinenza di una molecola). Comunque da questa superficie le radiazioni escono in tutte le direzioni e, sicuramente, incrociano quelle che escono dalle superfici delle molecole circostanti.

. Le radiazioni emesse da un corpo sferico, per esempio il Sole, percorsa una sufficiente distanza, si allontanano, praticamente, tutte in direzione radiale rispetto al corpo che le ha emesse.

. Ermenegildo Freguia.

• si è corretto , ogni punto viene visto irradiante in ogni direzione e quindi interferente con i punti vicini

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Huygens-...

Sign In or Register to comment.