Compromesso e rogito?
Ciao. Sto per acquistare un'appartamento.
Ho già stipulato il preliminare e entro il 31 luglio si andrà al rogito.
Il venditore sta tergiversando, volendo posticipare il rogito a dopo le vacanze, cosa che a me non va assolutamente in quanto gli accordi sono accordi.
Volevo sapere, se il rogito non si dovesse fare entro la data pattuita posso far valere l'inadempienza contrattuale e farmi restituire quanto già versato al compromesso? quali altre "armi" ho per far valere i miei diritti di compratore? Grazie
Comments
Successivamente alla scadenza del termine devi inviare al promittente venditore diffida ad adempiere, ossia una intimazione di stipulare il rogito notarile entro e non oltre il termine di giorni 15, indicando data della stipula e notaio rogante.
Qualora il venditore non adempia, il contratto si intenderà risolto di diritto con conseguente diritto del promittente acquirente alla restituzione del doppio della somma versata se ciò è avvenuto a titolo di caparra confirmatoria, salvo il diritto al risarcimento del maggiore danno.
Comunque ti consiglio anche io di non arrivare subito ai "ferri corti" cercando di capire come mai intenda posticipare il rogito: non ha fretta a pecepire il prezzo ?
Gli accordi del preliminare si è obbligati a rispettarli interamente, per posticipare una data dovete essere tutte e due le parti d'accordo altrimenti come nel tuo caso il venditore diventa inadempiente e tu minimo (per legge artt. 1385, 2932 del c.c.) hai diritto alla restituzione della caparra raddoppiata e a tutti i danni subiti (tipo soldi per la registrazione del preliminare, provvigione agenzia se l'hai pagata,ecc...) fallo presente al venditore che sicuramente vedrai stipulerà entro la data prestabilita. ciao
ciao,
sì, puoi far valer i tuoi diritti, anzi: in teoria avresti diritto al doppio di quello che hai versato nel compromesso, se in questo c'è una data precisa entro e non oltre la quale va fatto il rogito.Se l'attuale proprietario insiste nel voler rimandare, puoi chiamare il tuo notaio che ha il compito di tutelarti (visto che lo paghi tu).
Cerca però di non arrivare a situazioni spiacevoli.
In bocca al lupo!
Se vuole rimandare è perchè fa comodo a lui..avrà degli obiettivi da raggiungere dopo l'estate! cmq se nel compromesso c'è segnata la data di rogito va rispettata..
Certo che puoi farla valere, il compromesso serve proprio a quello.
Comunque cerca di evitare di arrivare ai ferri corti, e fai capire che non sei disposta a rimandare. Vedrai che sotto minaccia cambierà idea.
L'importante è che non ci siano altri motivi nascosti che portano il venditore a tergiversare.
bhe se è stata messa per iscritto la data del rogito sicuramente è tutto piu a tuo favore. e cmq deve dimostrare che la motivazione è valida, e non un suo capriccio