modifica vespa 50 special...?

ciao a tutti...! vorrei modificare la mia vespa 50 special x farla arrivare a 100 km/h +o- ma senza cambiare il motore... io ora monto un 75 ma cn il resto tutto originale... cos'altro dovrei cambiare...? ( anke la marmitta è qll originale...)

Comments

  • guarda che non tiene i 100km/h una vespa 50 special....

  • Ciao,senti per arrivare a 100km/h con un 75cc è una cosa impossibile,dovresti stravolgere il cilindro allargando i travasi,montare un carburatore 22,rapporti 24/72 e albero motore anticipato.....solo che cosi ripresa e accelerazione non ne avrai nemmeno l'ombra.Io ti consiglierei di montare:carburatore19/19,albero motore anticipato,rapporti 18/67,marmitta polini,frizione rinforzata,cosi se monti tutto per bene e tratti per bene il motore,fai tranquillamente gli 85km/h- a fuori giri anche a 90km/h.Ciao buona fortuna

  • non puoi fare 100km\h con un 75ccc ... per raggiungere i 100km\h monta un 102cc polini marmitta a banana polini alberomotore anticipato mazzucchelli rapporti 22\63 elicoidali e carburatore 19.19 e poi fai i 100km\h con buona ripresa ... lascia perdere il 75cc e un gruppo fatto per montarlo senza modifiche ... o ti accontenti o aumenti di cilindrata ... per chi ha detto che non li regge i 100km\h a detto un grande caxxata ... io ci vado tutti i giorni a 100km\h e li regge

  • Partiamo da un punto fermo: i rapporti. Per arrivare a 100km/h ci vogliono almeno i 24/72 o meglio 22/63 ed un cilindro in grado di tirarli come si deve. Coi 18/67 (che sono per 75cc) è già un buon risultato superare gli 80km/h (parlo di velocità effettiva, il tachimetro può segnare anche 90). Un 75cc è molto difficile riesca a tirare i 24/72 e comunque non tirerà mai a fondo la quarta per cui non raggiungerai mai i 100, farà 85/90 se va bene e come ti è stato detto la ripresa sarà scarsa e se hai a che fare con salite o passeggero addio quarta e ripresa penosa. Già con un 102cc (che tutti chiamano erroneamente 90) o 112cc (chiamato da alcuni "130 cuffia bassa") si inizia a ragionare ma arrivare a 100 è comunque molto difficile. Insomma per assicurarsi quella velocità senza troppi sbattimenti ci vuole un 130cc e rapporti 22/63 (lievemente più lunghi dei 24/72) o un po' più lunghi, un buon carburatore (meglio 24 che 19) ed un'altrettanto buona marmitta (per esempio polini a banana o proma a banana che sono ottime semiespansioni o una espansione pura tipo zirri o simonini da abbinare a rapporti non troppo lunghi).

    La strada più semplice da percorrere secondo me, considerando che per cambiare i rapporti si deve smontare l'intero motore, è procurarti un buon blocco motore della 125 primavera e montarlo, e già sei a 90km/h. Poi con calma, se ancora non ti soddisfa lo elabori un po' senza bisogno di smontarlo tutto e ti farà i tanto desiderati 100.

  • Non tiene i 100Km/h? vuoi provare la mia col blocco ET3 portato a 180 pinasco, marmitta a banana zirri, frizione rinforzata, carburatore dell'orto 21/21, poi mi dici se il cinquantino special non tiene i 100!!

  • caro luca...per farla arrivare a 100km/h........son tanti per un 75.....dipende che motore è e quanti km ha ...cmq una bella marmitta della polini o simonini..poi un carburatore 22/22 o superiore, cambiare il volano e accensione e una bobina artigianale.....se magari la trovi su internet......con una ela cosi arrivi fino a 85-90.....forse un po di + se cambi i rapporti..ma ti consiglio...se cambi il motore metti un per 102 polini con espansione polini rapporti modificati. caburatore21, modifiki l'accensione....e cambi l'albero lo metti anticipato...è la cosa giusta.....spenderai un po di soldi...ma i 100 li prendi sicuramente....aurugi

  • metti una bella marmitta della polini caro luca e nessuno ti stara piu dietro

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