Come si fa a comprendere o conoscere qualcosa senza osservarlo?
Grazie a tutti.
Update:Mente, i ciechi hanno gli altri sensi ben sviluppati.
Update 3:Osservare - percepire. Senno' ci si ferma sui ciechi e basta. XD
Grazie a tutti.
Update:Mente, i ciechi hanno gli altri sensi ben sviluppati.
Update 3:Osservare - percepire. Senno' ci si ferma sui ciechi e basta. XD
Comments
Lo scrittore francese Auguste Le Breton, nel 1990, riportò una frase che avvalora moltissimo la tua: "Lo sguardo è divenuto il senso egemonico della modernità”...
L'intensità di questo aforisma è così profonda che non ha bisogno di ulteriori commenti...
Se non quello di ribadire il concetto dello scrittore: senza osservare, senza guardare...l'uomo non riesce più a trovare una via alternativa per la Conoscenza...
Ma si ferma all'apparenza...in superficie...non scruta più, con la consapevolezza del suo io-interiore, che ne potrebbe grandemente determinare le sue qualità innate, la circostanza e l'essenza che compone qualcosa...finendo inevitabilmente per giudicare ciò che lo circonda con eccessiva facilità...
La "percezione o il sentire" sono le chiavi per conoscere, comprendere e, in seguito, diventare consapevoli di un qualcosa senza per questo doverlo osservare.
E' lo sviluppo dei sensi che abbiamo che ci può permettere ciò.
Non si aggiungono altri sensi ma se ne affina uno.
Meditazione e tecniche energetiche ne sono il mezzo.
Cosa intendi: senza osservarlo?
Visivamente o che non è percepibile, ai nostri sensi, e agli strumenti di ricerca?
Se cosi fosse, non è possibile e quel qualcosa non esiste ma è a livello teorico, o si ci crede per fede, ma con la fede si può credere a tutto anche ai puffi basta avere fede!
IL tuo riferimento è a Dio...?
io credo che vi siano molte cose che si possano comprendere e, di conseguenza, conoscere anche senza che vi sia la possibilità di una certa osservazione.....
forse sono banale.....ma tra queste " cose " ci metto i sentimenti, ci metto l' estro di un artista....in sostanza " cose " che non necessitano di essere osservate ma solo di essere " percepite ", e credo che questo, ( a mio parere....) rientri nella spiritualità astratta....quindi non nel " se vedo e tocco, credo...." ma che , comunque, siano più che comprensibili .....
Beh, direi che basta essere come Daredevil ed avere tutti gli altri sensi sviluppati al massimo
-----
Allora sarò io "poco spirituale", ma per me non è possibile, a meno di farsi s.eghe e s.eghe mentali che alla fine non portano a nulla di concreto
Cioè?
I credenti ci stanno trollando
I ciechi sono la risposta alla tua domanda. L'intuizione è l'unica forma di preconoscenza che si ha nei cosidetti soggetti normali, una sorta di sesto senso, ma in ogni caso si è inevitabilmente influenzati da ciò che si vede, anche perchè ognuno di noi vede ciò che vuole vedere, di conseguenza la realtà è un'interpretazione soggettiva/relativa.