Rimedio ansia??? vi prego tranquillizzatemi :(?
Ciao a tutti... scriverò un po tantino ma vi prego leggete... allora sono una ragazza di quasi 14 anni e da qualche mese ho un problema... qualsiasi cosa mi succeda a livello fisico mi viene l'ansia e divento ipocondriaca!!! per esempio la settimana scorsa ero in ritardo con il ciclo mestruale e sono andata in ansia credendo di avere tutte le malattie possibili ma poi mi sono venute normalmente!!! Mentre adesso è da 2 o 3 giorni che ho un po di catarro in gola e tosse che sta girando nella mia classe, forse anche dovuto all'allergia, ma io subito mi sono spaventata credendo di avere tumori o cose simili... per finire ieri sera ho mangiato molto tardi perche ho fatto la spesa con i miei e di conseguenza avevo la nausea, e questo mi ha portata a non dormire bene stanotte pensando di avere problemi intestinali e tuttora continuo a pensare di avere la nausea, e quindi anche se non ce l'ho mi viene... ragazzi non so.piu che fare, somatizzo anche i sintomi piu banali e ci penso 24 h su 24 e quindi non riesco a darmi pace e a stare bene fisicamente... questo mi passa solo quando mi distraggo con i miei amici, oppure mi tranquillizzo quando sto con mia mamma perche con lei mi sento al sicuro.. è che non posso andare avanti cosi, vorrei stare serena e non spaventarmi per tutto o somatizzare qualsiasi cosa!! come faccio?? grazie in anticipo
p.s. quando ho l'ansia mi vengono palpitazioni e digerisco spesso... è dovuto al fatto che sono in ansia??
Comments
Ancora questa domanda?!?!?!? Ma se hai tutte queste paure vai dal medico, così ti tranquillizzi.
Se vuoi imparare a controllare ansia e panico dovresti consultare questo sito http://sconfiggiansia.givitry.info/?11yS
Il primo attacco di panico è generalmente inaspettato, cioè si manifesta “a ciel sereno”, per cui il soggetto si spaventa enormemente e, spesso, ricorre al pronto soccorso; poi possono diventare più prevedibili.
Io ho letto attentamente tutto ciò che hai scritto; ora chiedo a te di leggere con attenzione tutte le cose che ti ho scritto io (anche se "un pò tantino")
Ci sono a disposizione una serie di possibili "linee d'azione" da poter seguire per arrivare, poco alla volta, a riacquistare la tua serenità. L'ansia è molto bastarda, ed è la manifestazione di una o più paure. Senza rendertene conto tu hai già in mano strumenti per combatterla, sai perchè? Perchè sai riconoscerla. Non sai ancora fermarla, e va benissimo, ma riconosci che è l'ANSIA che ti fa pensare di avere un tumore. Il primo passo per affrontare un nemico è conoscerlo.
Detto ciò passiamo alle strategie di combattimento.
1. Quando dici a te stessa "Ho ansia che mi succeda...." cambia la parola "ansia" con "paura"; in questo modo svaluti il potere dell'ansia stessa
2. Personifica l'ansia.. non immaginarla come un concetto astratto, concretizzala. Associa ad essa l'immagine di una strega, di un gatto nero, di una persona, insomma.. guarda in faccia il tuo nemico!
2. Il miglior modo per combattere le ansie e tutti i sintomi che essa comporta è ignorarla, sminuirla il più possibile. Esempio: pensi che il motivo del mal di gola sia un tumore alla laringe; risposta da dare a te stessa: "Ecco, ci risiamo, sei tornata di nuovo ansia cretina. Ora sparisci e levati dai c**** che ho altre cose da fare!" oppure "Si si, tumori, come no, vabbè ho ansia, capirai, già ci sono abituata. Pronto amica?giretto in centro?"
3. Distraiti immediatamente con attività verso le quali provi un grande interesse e piacere nello svolgerle, come fare shopping, suonare, cantare, fare uno sport e così via.
Ed ecco le conclusioni. L'ansia ha mille volti:l'ipocondria, l'attacco di panico, la paura degli spazi chiusi, la paura di far del male a qualcuno e così via, possiamo andare avanti all'infinito. L'ansia, inoltre, non va via dall'oggi al domani, perchè molto spesso la sua presenza deriva da problemi molto più radicati nella nostra personalità. Ciò che una ragazza della tua età può fare è accettare e riconoscere di soffrire di ansia (ci sono molte persone che, a differenza tua, hanno molta fatica a farlo), riconoscere quando sta arrivando, affrontarla di petto sminuendola e combattendola con tanta forza di volontà. Ti posso garantire che se seguirai tutto ciò con convinzione e testa dura ne esci alla grande. Visto la tua tenera età RIFIUTA CATEGORICAMENTE GLI ANSIOLITICI (per intenderci, le goccine o le pillolette tranquillanti), perchè prendendole già da ora ne diventi schiava per il resto della vita.
cara nn possiamo farci nnt tu puoi risolvere le cose in 2 modi
1 devi cercare di alleviare i nervi resta calmae se ti succede qualcosa dillo ai tuoi genitori loro in teoria dovrebbero dirti calma nn è nnt hai solo ........
2 in farmacia ci sono delle erba e te ne fanno una boccetta adesso nn pensare ecco mi devo riempire di pastiglie no sono omneopatike cioè nn hanno effetti collaterali resterai come sei tu prendi un tot di gocce ke ti dirà la farmacista e le prenderai ogni giorno x un tot di volte io le prendevo e fanno miracoli io avevo il problema scuola studiavo anke giorni interi xkè avevo paura di prendere 5 alla fine prendevo otto e dopo queste gocce studio un'oretta e prendo 8 prendile ti aiuteranno
tesoro come mi rivedo in te! io anni fa avevo il tuo stesso problema, ora sto meglio, non mi ansio più per ogni cosa, certo, delle volte mi capita di essere paranoica in alcuni campi, tuttavia localizzati.
non devi preoccuparti è solo una questione ansiosa.. prova a concentrarti e cercare di analizzare con raziocinio la situazione, vedrai che pian piano riuscirai a riprendere le redini della tua vita
io usavo come aiuto i fiori di bach, vuoi che fosse un effetto placebo, vuoi che funzionassero per davvero, io riuscivo a clmarmi e la vita prendeva tutto un altro colore:)
prova in farmacia, in alcune ti fanno un brevissimo test per capire quale è più adatto a te, oppure in internet trovi lo stesso test con le soluzioni, fallo e poi chiedi conferma al farmacista o all'erborista.
intanto respira, stai tranquilla e le palpitazioni sono sicuramente dovute all'ansia. con un po' di impegno riuscirai anche tu a risolvere questo disturbo come ho fatto io
bacione