Acquario acqua dolce problema...?

Salve a tutti ho un acquario di acqua dolce 130 l circa, ci sono due piante semplici e una 30 ina- 40 ina di pesci di vario tipo, la mia domanda è la seguente l'acqua è sempre perennemente sporca non so che cosa fare, sono tentata di tirare fuori tutti i pesci togliere completamente tutto e rimmettere fondo e acqua nuova totalmente.. voi che ne dite?? ho cambiato pompa e il riscaldatore, ho messo il filtro (quella spugna blu) nuova e sopra la lana apposita nuova sotto dei sassetti appositi che mi ha dato l'acquarista ma ancora nulla.. non so che fare voi che mi consigliate?? ah la temperatura varia dai 28-30 g

grazie a tutti _GIO_

Comments

• allora ascolta:

-tutti quei pesci sono troppi e sono anche loro la causa dell'acqua sporca quindi devi toglierne un po dandoli al negoziante e tenere i pesci proporzionalmente al litraggio

-inoltre il filtro deve essere composto in questo modo:nel ciclo dellì'acqua ci devono essere in questo ordine la spugna filtrante, i cannolicchi e infine la lana di perlon

-devi impostare la pompa che filtri tutto circa 3 volte in un ora quindi su 390 litri all'ora circa

quindi in sostanza ti consiglierei di elimiare i pesci in eccesso dandogli al negoziante, mettere a postao il filtro con i materiali giusti e la pompa impostata giusta e poi fare un bel trattamento con i carboni attivi (li tieni 5 giorni) che vanno nel filtro (se non c'è posto lo metti al posto della lana di perlon e dopo la devi rimettere però)

-poi non dimenticarti mai dei cambi dell'acqua sempre costanti, devi togliere il 30% d'acqua e alliungere il 20% d'acqua d'osmosi e il 10% d'acqua di rubinetto precedentemente fatta decantare circa 24 ore

-facendo il cambio dell'acqua devi pulire il fondo con un sifone apposito che aspira i rifiuti depositati sul fondale dell'ascquario, una volta finito tutto il procedimento devi mettere il biocondizionatore secondo la dose indicata e un ora dopo l'attivatore batterico

spero di esserti stato utile

ciao e buon acquario

• Ciao, se è mancata l. a. corrente, non si è interrotto solo il riscaldamento e l. a. luce, ma anche l. a. funzionalità del filtro; il comportamento dei pesci è probabilmente dovuto a questo in quanto se il filtro non lavora i pesci vanno in sofferenza. Ti consiglio di fare un cambio parziale consistent with eliminare le sostanze di scarto che si sono collect durante le ore di fermo del filtro ed aggiungere biocondizionatore ed attivatore batterico; se hai ripristinato tutto, i pesci dovrebbero riprendersi senza problemi.

• Allora,innanzitutto ti dico che a quella temperatura, se i pesci non sono lessati e le piante non sono tapezzate di alghe , è solo un miracolo ! Tieni la temperatura tra i 25 e i 27 gradi .L'acqua potrebbe essere sporca perchè i pesci sono molti e il filtro non riesce a eliminare tutti i loro escrementi. Forse gli dai un pò troppo mangime?Probabilmente il filtro vuole più potente. Esiste un prodotto della Tetra,che aiuta a tenere più pulita l'acqua, non ricordo il nome( forse Easy Balance),ma il tuo nagoziante lo saprà sicuramente. In realtà potresti anche svuotare l'acquario e allestirlo di nuovo,ma dovresti chiedere al tuo negoziante se ti tiene i pesci per un paio di giorni. Comunque secondo me il problema è rappresentato da un filtraggio insuff.o forse da una quantità eccessiva di mangime ! Spero di esserti stato d'aiuto...Ciao !

• secondo me dipende da quanto tempo hai avviato l'acquario e se il filtro è maturo x sopportare 30/40 pesci. nn cambiare l'acqua..aspetta magari se puoi togli qualke pesce e mettilo in qualke altra vasca già ben avviata

• Non svuotare nulla altrimenti devi far maturare di nuovo il filtro da capo...sifona bene il fondo se hai dei tronchi dentro falli bollire parecchio e controlla che il filtro funziona come si deve...poi abbassa la temperatura a 26° a quella che hai tu vivono bene solo i Discus

• abbassa di un paio di gradi e poi metticrystal water della tetra....ci sono anke molti pesci..probabilmente troppi

...

• ciao

allora... io ti consiglierei di riguardare bene il filtraggio dell acqua... vale a dire che :

prima di tutto ci sono i cannolicchi poi la spugna blu e poi quella verde...sopra la verde devi mettere il CARBONE ATTIVO che rende CRISTALLINA l acqua

in poche parole funziona così

funziona cosi l acquario tropicale

il filtraggio interno (la scatola nera)è composto da tre fasi

il primo all'entrata dell'acqua c'è il riscaldatore

poi nel secondo scomparto la spugna

poi lana di perlon - cannolicchi ceramici- carbone attivo- uscita purificata dell'acqua

la spugna fa un filtraggio elimina le particelle di sporco grossolane

la lana di perlon quelle particelle piu piccole

i cannolicchi fanno un filtraggio biologico trasformando i nitriti in nitrati (batteri cattivi in buoni)

il CARBONEattivo pulisce chimicamente l'acqua ossia rende cristallina l'acqua leggermente giallastra

Sign In or Register to comment.