consiglio acquisto auto , tdi o gpl ?
ciao ,
sto cambiando la mia vecchia auto..
vorrei prendere una polo .. ma sono indeciso tra il 1.2 TDI o il 1.4 bifuel (benzina-gpl)
considerando che percorro tra i 30-50 km al giorno , misto paese (marce basse) e brevi tratti dove posso accellerare , conviene piu la 1.2 diesel o la 1.4 bifuel , considerando che il prezzo del gas è basso rispetto il diesel
se qualcuno l'ha provata , quali sono i pregi e i difetti della polo 1.4 bifuel e quali consumi in media ?
Grazie
Comments
Considerando che arriverai a percorrere intorno ai 18000 km all'anno, ti avvicini molto alla percorrenza che giustificherebbe l'acquisto di un diesel. Devi sempre considerare che è difficile fare previsioni sulla percorrenza annua: ci possono essere occasioni in cui, per vari motivi, dovrai spostarti di più e fare più km del solito.
Il 1.2 TDI da 75 cavalli ha dalla sua la bassa cilindrata, che ti aiuta a tenere altrettanto bassi i consumi e le spese di gestione vive (assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria). E' un 3 cilindri: vibra un pochino di più ed è più rumoroso rispetto a quelli più diffusi a 4 cilindri. Ma in nome dell'economia d'esercizio, a qualcosa bisogna pur rinunciare. In più 75 cavalli suggeriscono una guida tranquilla: se vuoi fare le corse, non è di certo la macchina più adatta. In più, i percorsi che andrai a fare sono di strade in salita che richiedono dunque marce basse e spinta sempre pronta ai bassi régimi: le caratteristiche perfette per un diesel, sembrerebbe! Capitolo consumi: piccola cilindrata, prestazioni oneste, bassi consumi. Facile percorrere anche 18 km/l. Magari nel tuo caso qualcosina in meno visto che il percorso principale è un misto paese, ma roba di poco.
1.6 BiFuel (non 1.4) da 82 cavalli. Anche qui non si parla di certo di un motore adatto a fare le corse. Trattasi di un comune aspirato con un sistema a doppia alimentazione benzina-GPL. Ora. Il prezzo alla pompa è vero che è più basso: un pieno costa davvero poco. Ma in fatto a percorrenza media non c'è poi tutto questo gran risparmio: mediamente si consuma più andando a GPL che a benzina. Combiniamo un pieno di entrambi i serbatoi: il prezzo sborsato è più alto di un equivalente pieno a gasolio. E la percorrenza totale in km, arrivati a serbatoi vuoti, non è superiore nemmeno a quella del motore a nafta. Non voglio screditare il GPL, attenzione. Però i motori in questione devono essere usati parecchio per trarne poi un beneficio alla distanza...perché le Case non te li regalano di certo. E poi, in fatto di spese vive (in questo caso solo assicurazione e bollo), costa di più.
Il prezzo d'acquisto del 1.6 BiFuel, poi, è più alto rispetto al 1.2 TDI. Anche se, c'è da dirlo, mantenere il primo è più conveniente rispetto al secondo: i motori a gasolio sono di norma sempre più onerosi. Anche se, come ti ripeto, questo piccolo 1.2 le abbatte parecchio.
Fossi in te, per le ragioni che ti ho elencato, mi orienterei su quello a gasolio.
Ciao ciao...
al tuo posto con i tuoi km piglio un tsi liscio (benzina e bon), anche perchè poi per ammortizzare col carburante il maggior costo d'acquisto della stessa vettura in versione bifuel/diesel ce ne vuole..
su www.spritmonitor.de ci sono i consumi effettivi riportati da 1000 utenti per tutte le auto, poi basta che ti fai 2 conti e vedi
insomma fai dai 15 ai 18 mila km in un anno.
allora, il diesel consuma di meno ma il prezzo che pagjhi alla pompa il gasolio è decisamente più elevato. non solo, la manutenzione di un'auto diesel è più costosa di quella di un benzina gpl.
di solito si dice (ma questa è un po' la media del pollo, dipende anche dalla macchina in se) che fino a 15 mila km è sempre meglio il benzina puro perchè il costo dell'impianto a gpl o del modello diesel lo ammortizzi in 3 anni almeno. dai 15 mila in su meglio gpl perchè in un paio di anni al massimo ammortizzi il maggior costo con la minor spesa di carburante. oltre i 50 mila km annui meglio il diesel perchè il diesel è un motore più robusto e lo tieni almeno 4 anni. con il benzina gpl e quel kkm fai fatica ad arrivare a 3 anni.
ripeto, questo è un po' il medione del pollo che recita che se io mangio un pollo e tu non mangi, mediamente, abbiamo mangiato mezzo pollo a testa... quindi devi adattare questi calcoli un po' sulla tua misura.
diciamo che secondo me per 18 mila km all'anno il diesel non conviene. non ti so dire se ti conviene il gpl (che tra parentesi VW con il gpl non è che ci azzecchi molto. sono dei motori già sdi suo abbastanza vecchi con inpianti raffazzonati, sconsiglo la polo a gpl. andrei su altri modelli) o il benzina puro.
il costo del carburante è piu basso, ma rischi di avere costi di mantenimento dell'auto piu alta.
per regola prendi la soglia dei 15000 km annui percorsi, se ne fai meno gpl, di piu diesel
hahaahahahahahaha...una Polo...ahahaahahahaha......ce di meglio in giro altro che quei cessi di m*****