Derivate matematiche ed elica aereo?

Salve a tutti! Vorrei sapere se esiste qualche formula ( magari una parte sia teorica che pratica) matematica per il calcolo dell' elica aerea ( devo portarla alla maturità).

Un mio amico mi aveva detto che aveva trovato qualcosa sui forum ma non ho più sue notizie...

Anche se mi indirizzaste ad un link oppure mi incollaste la parte utile ve ne sarei grato!!

Comments

• Non ho fatto ricerche su internet, ma ti posso dire che sul Manuale di Tecnica Aeronautica - Ed. Cremonese - Roma, 1971, in mio possesso, le questioni (teoria + calcoli) riguardanti le eliche, occupano la bellezza di 11 pagine, troppo per essere riportate qui. Non so se dopo tanti anni esista ancora in commercio, magari in edizione più recente (Cremonese è stata incorporata da Zanichelli nel 2008), comunque lo puoi trovare ancora in vendita su vari siti ad un prezzo orientativamente intorno ai 30 euro. In alternativa lo puoi cercare in una biblioteca e fare le fotocopie delle pagine che ti interessano (nell' edizione che ho io, da pag. 46 a pag. 56)

Sign In or Register to comment.