INTERVENTO LASER MIOPIA? :S HO PAURA FA MALE?
salve ho 19 anni e ne compiro' 20 a maggio, l'anno scorso nn ho vinto i concorsi in diverse accademie a causa della miopia.Dopo aver superato test e prova scritta d'italinao e prove fisiche mi hanno scartato naturalmente e,sottolineo naturalmente, poike' mi mancavano 6 decimi ad entrambi glio okki (-6/-6).Quest'anno dunque ho deciso di riprovare cercando di coronare il mio sogno facendo l'intervento laser che effettuero' domani ma ho una paura assurda essendo un fifone di prima categoria soprattuto durante la parte riguardante la rimozione dell'epitelio.Qualcuno che l'ha fatto puo' rassicurarmi,accetto anke pareri pessimisti perchè questa è una scelta in cui accetto i pro e contro dell'intervento: Ah per ultima cosa vi starete chiedendo come fai ad entrare in accademia se hai paura di ste cose ma un intervento è sempre un intervento grazie in anticipo per le risposte answeriani :-)
Comments
Se vuoi informazioni dettagliate, la cosa migliore e' leggere un consenso informato, cioe' quel foglio che il paziente deve firmare prima dell'operazione. Qui trovi quello che danno ai pazienti di una nota clinica oculistica milanese.:
http://www.camospa.it/docs/informativa_atto_lasik_...
il concetto fondamentale e' che l'operazione non cura la miopia ma solo il sintomo, e danneggiando intenzionalmente la cornea.
Una persona miope con occhiali o lenti a contatto vede benissimo. Ma e' guarita dalla miopia ? Certo che no. Ebbene , la stessa cosa capita con l'operazione. La miopia e' causata dall'anomalo allungamento del bulbo oculare. Poiche' l'occhio diventa piu' lungo del normale, le immagini non cadono piu' a fuoco dove dovrebbero, cioe' sulla retina, ma prima di essa, dando cosi' origine alla tipica sfocatura del miope. Nessuna operazione al mondo (che sia col laser o col bisturi) e' in grado di modificare questa anomalia del bulbo oculare, neppure in minima parte. Quindi per ridare una vista normale si ricorre di nuovo e sempre ad una lente, proprio come stai facendo tu adesso.La differenza e' che con il laser non si mette una lente, ma la si crea, e per di piu' in modo violento (e da qui vengono rischi). Col laser si modifica la curvatura della cornea , che e' quel rivestimento trasparente di iride e pupilla, e la si fa diventare una lente correttiva. Ma il guaio e' che per modificare la curvatura della cornea bisogna distruggerne delle parti assolutamente sane e che non hanno nessuna colpa della miopia. La cornea non ricresce e quindi il danno e' irreversibile. E' proprio da questo atto violento che si originano problemi lievi o seri che a volte sono permanenti.
In definitiva uno accetta un'operazione che gli crea un danno irreversibile e senza neppure avere risolto alla radice il problema della miopia, ma solo col trucchetto della lente scolpita sulla cornea. Una follia, direi.
E' vero che la distruzione intenzionale di tessuto corneale non e' necessariamente causa di problemi, altrimenti nessuno farebbe l'intervento. Ma e' comunque un fattore da valutare, soprattutto perche' non si conoscono le conseguenze a lungo termine di questo assottigliamento della cornea. Essendo un tipo di operazione recente, mancano statistiche su eventuali problemi a distanza di 20 o 30 anni, e per un giovane che si operi oggi c'e' una grossa incognita sul suo destino quando avra' 50 anni.
Anche limitandoci alle ipotesi piu' favorevoli, c'e' da dire che questo intervento e' assolutamente da evitare per chi e' abituato a togliersi gli occhiali per leggere, scrivere, o fare altre attivita' da vicino. Poiche' infatti l'operazione "risolve" la miopia solo grazie ad una lente, il risultato sara' come avere occhiali o lenti a contatto per 24 ore al giorno per il resto della vita. Questo significa che chi non e' abituato ad usare gli occhiali per vicino avra' un fortissimo fastidio in quelle attivita'. Tale fastidio si potra' risolvere solo in due modi: usando per vicino occhiali da presbite (quelli che usano le persone di una certa eta' per leggere ), oppure cercando di abituarsi, ma il risultato di questo "abituarsi" e' quasi sempre un peggioramento della miopia, cioe' si si perdera' il risultato dell'intervento e si avra' di nuovo un po' di miopia, anche se piu' lieve di quella originale.
Questo problema, cioe' il ripresentarsi della miopia, e' in realta' un rischio che puo' riguardare chiunque, anche quelli che erano gia' abituati ad usare occhiali dalla mattina alla sera. L'operazione comporta infatti una correzione innaturale della miopia, che comporta un lieve ma continuo sforzo e non e' raro che dopo alcuni mesi, un anno o qualche anno, la miopia ricompaia. E' impossibile dire a chi capitera' e a chi no, ma bisogna sapere che e' una conseguenza possibile.
Scusa, ma chi e' quel ladro farabutto che ti opera a neanche 20 anni ? Gia' questi interventi non sono sempre stabili nel tempo, ma farlo ad appena 20 anni significa avere la certezza che fra 6 mesi devi rimettere gli occhiali. Non ti hanno mai detto che bisoga aspettare almeno i 25 anni, cioe' quando la crescita fisica e' orami finita da tempo ? Ora come ora i tuoi occhi sono ancora "plastici" nel senso che sono ancora suscettibili di allungamento assiale che significa ulteriore miopia.
Quando ti dovrai rimettere gli occhiali cosa faranno ? Ti cacceranno dall'accademia ?
A quel punto neanche quel farabutto di oculista ti potra' ri-operare, perche' ora con -6 ti dovranno bruciare una ampia parte dello spessore corneale e ripetere l'intervento sarebbe la certezza di rovinarsi la vista per sempre.
Di una cosa puoi stare certo, l'oculista che ti opera domani o e' un pazzo o e' un ladro interessato ai tuoi soldi.
Stai tranquillo: se sei in mano ad un bravo medico chirurgo l'intervento è velocissimo e del tutto indolore. Sicuramente dopo vedrai molto meglio, ma tieni presente che la miopia come patologia purtroppo non guarisce con l'intervento, essendo una patologia degenerativa dovuta all'allungamento e allo schiacciamento del bulbo oculare, per cui è possibile che con gli anni tu riperda qualche decimo, Ma per il momento affronta la cosa con serenità perchè dopo l'intervento scoprirai quanto è bello fare a meno degli occhiali. E auguri peri tuoi progetti.
Cosa ??? Operato a 20 anni scarsi ??? Ma e' un medico o un macellaio ?
Come ha detto l'altro utente, si puo' scommettere che fra 6 mesi , al massimo entro l'anno dovrai per forza rimettere gli occhiali. Un tipo cosi' andrebbe radiato dall'ordine dei medici (ammesso che sia un medico). Un occhio operato non potra' mai piu' usare lenti a contatto a causa del danno che intenzionalmente si infligge alla cornea per modificarne la curvatura,e quando si hanno miopie un po' alte come la tua , il rischio di avere nuova miopia dopo l'intervento c'e' anche se ci si opera a 30 anni, ma a 20 e' la certezza di riavere una miopia di almeno una o due diottrie in poco tempo.
io non lo faccio per paura perchè mi hanno detto che quando ti applicano il laser devi stare fermo con l'occhio, e solo il pensiero mi fara tremare le ciglie. Ma un mio amico l'ha fatto ed è tranquillo. E' una cosa molto soggettiva. E' inutile che uno ti dica al pc coraggio e poi in ospedale sei con altre persone. Cmq lo fai per una necessità e se sei determinato in questo è il primo ostacolo che superi per l'accademia.
ti rispondo per esperienza indiretta, l' operazione non fa male, sei in anestesia, al limite sarai intimorito dalla macchina piazzata così vicino all'occhio, ma cerca con molta cura chi dovrebbe fare l'intervento, a mio sapere le macchine laser migliori ovvero di ultimissima generazione sono in francia..però investi un pò di tempo e vedi almeno un paio di medici...meglio 4..sei molto giovane e di solito la miopia col tempo si acuisce..per cui fra un pò dovresti rifare tutto..insomma...si tratta degli occhi...i risultati però sono strabilianti..
Tranquillissima! Lo ha fatto mia cugina, la prima settimana ha dovuto mettere le goccie. Naturalmente bruciavano un poco. Del resto è come se fosse un semplice colirio!! Dopo 2 settimane ha buttato gli occhiali e adesso ci vede più ke bene senza nessun disturbo. Poi dipende la persona cm reagisce. Ma stai tranquilla te l'assicuro ke nn è doloroso!
In bocca al lupo!!
conosco due persone che si sono sottoposte a questo tipo di intervento:una aveva piu' o meno 50 anni quando lo ha fatto e l'altro e' un ragazzo poco piu' grande di te.Nessuno dei due e' uscito stravolto da questa esperienza che,comunque,non sara' una passeggiata ma nemmeno quella cosa dolorosa che tu ti immagini.Piuttosto stai attento alle precauzioni da usare in convalescenza:quelle si che sono importanti!Ciao
io non l'ho mai fatto ma credo che cmq sia un cosa piuttosto facile che si supera come tutto quindi fatti coraggio e pensa quanto starai meglio dopo l'operazione...x altre info puoi cercare su internet e forse puoi trovare qualcosa ciao ed in bocca al lupo x l'operazione spero che tutto ti vada bene ^^
bacio
nn fa male e vedrai molto meglio ... nn preoccuparti