Cosa vedo con l'AstroMaster 130EQ-MD Telescope?
Molto probabilmente acquisterò questo telescopio (il primo per me) e vorrei sapere, cosa posso vedere, e in che qualità posso vedere? Ad esempio la luna come la vedo? Posso distinguere gli anelli di Saturno? E le macchie di Giove? Plutone si vede? Le stelle mi appaiono come semplici punti luminosi, o assumono ognuna il proprio colore? Riesco a vedere qualche nebulosa?
Comments
Avrai un rapporto focale (luminosità) di f 5 (se capisci qualcosa di fotografia è lo stesso tipo di valore che si usa per gli obiettivi)
un rapporto risolutivo (possibilità di vedere distinti due oggetti separati da un angolo di) 0.9 sec di arco;
l'ingrandimento minimo (si esiste anche quello! L'ingrandimento si ottiene dividendo la lunghezza focale in mm - nel tuo caso 650 - per il diametro dell'oculare usato. Come dire, se usi un oculare da 10 mm avrai 65 ingrandimenti) = 28;
ingrandimento massimo (in condizioni ottimali di visibilità) = 307, ma è meglio non superare i 260;
la magnitudo massima osservabile (più è alto il valore, meno luminoso è l'oggetto) = 12.4.
La luna puoi vederla molto bene, gli anelli di Saturno, se sono un po' inclinati (ora lo sono) li vedi tranquillamente e spesso puoi vedere la divisione di Cassini, con buona visibilità su Giove puoi vedere le strisce o anche, se è rivolta a noi, la macchia rossa; Plutone è un po' troppo piccolino. Le stelle, Sole a parte ovviamente, appariranno sempre come semplici puntini, ma potrai apprezzarne il colore. Le nebulose non appaiono molto luminose all'osservazione con l'apertura del telescopio che hai a disposizione (beh, Orione lo vedi anche ad occhio nudo!), approfittando del movimento motorizzato, può valere la pena di provare a fotografarle con una lunga esposizione (vai avanti a tentativi, partendo da almeno 15 minuti). Anche se non è una nebulosa ma una galassia (ma qualcuno la chiama ancora così), vale la pena di guardare Andromeda, della quale potrai vedere solo la zona centrale, più luminosa, ma la forma è quella.......Spero di esserti stato utile!
Quanto costa?vorrei comprarlo anchio