Problema dente cariato?

Ho un problema ad un dente. Per anni ho trascurato una carie, non avendo possibilità economiche che mi permettessero di andare da un dentista, e adesso non ho più la parte interna del dente, tanto che mi si vede la gengiva. Come posso fare? Ovviamente dovrei andare da un dentista, ma temo che mi chiederà tantissimi soldi. Come sono quei dentisti gratis? A me hanno detto che non sono molto validi nè capaci. Grazie in anticipo

Comments

• Come ti hanno già detto i dentisti gratis non esistono, però puoi rivolgerti in ospedale dove di solito c'è il servizio di odontoiatria ma le liste d'attesa sono spesso molto lunghe, oppure da un dentista convenzionato, da cui se vai con la ricetta del tuo medico curante paghi solo il ticket per la visita e per il trattamento. Non conosco i costi ma sono sicuramente più bassi dei dentisti privati. Il problema è che non sempre la qualità è alta perchè lavorano su moltissimi pazienti nell'arco della giornata e quindi devono accorciare i tempi di lavoro. Te lo dico perché io ho lavorato come odontoiatra sia in ospedale che in alcuni studi convenzionati e, a parte i materiali non sempre adeguati, mi si chiedeva di lavorare tipo catena di montaggio con tempi eccessivamente ridotti che non mi permettevano di lavorare al meglio. D'altro canto anche negli studi privati puoi trovare un dentista più o meno bravo.

Se posso darti un consiglio, nel tuo caso io cercherei un dentista relativamente giovane, laureato da pochi anni, sia perché in genere trovi prezzi mediamente più bassi, sia perché solitamente i neolaureati sono molto più bravi in endodonzia (devitalizzazioni) e conservativa (otturazioni), che è quello di cui hai bisogno tu, perché sono le branche dove è più facile trovare lavoro per un giovane dentista.

Assolutamente non ti rivolgere a quelle grosse cliniche tanto pubblicizzate dove dicono di curarti a prezzi bassi perchè in genere la qualità è davvero pessima!

Un altro consiglio, la prossima volta che hai una carie non aspettare tanto. Se la curi subito te la puoi cavare anche con 50 euro o poco più, ma se aspetti i costi salgono.

Ti auguro di trovare un bravo dentista.

• Identisti gratis non esistono: ma esistono quelli della mutua. Va' dal tuo medico curante e fatti fare una impegnativa per una visita dentistica. Pagherai il ticket intorno ai 18 euro e in base al contorllo iniziale poi ti farà la carie che hai. E pagherai sempre sui 18, massimo 36 euro. I dentisti della mutua sono preparati perchè sempre aggiornati. Non credere a quel che senti in giro

• esistono si i dentisti con la mutua, ma non curano tutti, curano solo in base all'ISEE, che deve essere molto basso, per la prima visita invece ci può andare chiunque ma ti guardano in bocca e basta, al massimo ti posssono prescrivere antibiotici o analgesici se occorre.....

per prenotare la prima visita, non occorre ricetta medica, basta che ti rechi all'asl ufficio CUP, dove si fanno tutte le prenotazioni normali e gli dici che devi prenotare una visita dentistica, per il modello ISEE invece ti devi rivolgere ai CAF, dove vai a fare la dichiarazione dei redditi, è gratuito

• i dentisti gratis non esistono ma esistono i dentisti low coast che ti fanno pagare meno di quelli normali.

• se andavi per tempo pagavi 130€ e magari li potevi dare in 2 volte

adesso dovrà devitalizzartelo e poi curare o ricoprire secondo me spendi dai 500 in su

in ogni caso vai dal dentista e chiedi se puoi pagare a rate e ti metti a posto

• Guarda, dentisti incapaci e bravi li trovi ovunque.

Comunque il problema con la mutua è l'enorme lista d'attesa (stupido servizio sanitario italiano).

Mettiti in lista, forse fra un anno potrai fartelo sistemare.

• Guarda.. io ho un dente cariato sono andato in uno di quei posti per poveretti

il dentista voleva togliermi il dente invece di curarmelo.. io ho detto che non posso rimanere senza dente! non ho manco 20 anni io.. e il tipo mi fa no te lo tolgo tanto li sopra non si vede!

ma io avevo il dente cariato sotto!.. insomma.. non sanno cosa fare... ti consiglio di mettere in qualche modo i soldi da parte... o magari metterti daccordo con il dentista per il pagamento a rate.. non so..

meglio cmq pagare il dentista privato che ti sistema a vita che uno gratuito che non ti fara nulla.. sofrirai ancora di piu...

• Guarda che se non hai la possibilità economica di andare da un dentista ti paga tutto lo Stato grazie alle tasse che ci rubano sulla busta paga per colpa delle sanguisughe come te, devi andare al centro del tuo comune e chiedere di questo, ormai però penso che non puoi farci niente

Sign In or Register to comment.