russo e molto difficile?
ciao a tutti fra circa 15 giorni comincero un corso di russo..
E molto dificille
quanto tempo ci vorra per imparare l alfabeto?
ciao a tutti fra circa 15 giorni comincero un corso di russo..
E molto dificille
quanto tempo ci vorra per imparare l alfabeto?
Comments
Per imparare l’alfabeto bastano 3 giorni, e in questo sono d’accordo con Savino, anche se per un po’ di tempo tenderai a confonderti, specie per il corsivo, perché ci sono molte lettere simili o addirittura uguali a lettere italiane diverse.
Per imparare la lingua ci vuole molto, ma molto di più. È una lingua molto difficile, strutturata in modo differente dall’italiano, con un lessico che costringe a grandi sforzi di memoria. Non solo io, ma chiunque lo parli, non riusciamo a renderci conto di come si possa ritenere che non sia una lingua difficile. Non sto ad elencarti le difficoltà, perché tu, essendo ancora a livello zero, non potrai rendertene conto. Ci vuole costanza, pazienza e interesse, ma i risultati, a poco a poco, verranno. Comunque, anche con i requisiti di cui ti ho detto, in Italia, anche con un insegnante madrelingua, per quanto bravo possa essere, puoi arrivare al massimo ad un livello lower-intermediate. Per poter raggiungere un livello più avanzato devi fare dei corsi in Russia (almeno un mese all’anno per non meno di 4-5 anni). Io così sono riuscito a raggiungere un livello di completa autonomia, anche se devo e posso (ed anche voglio) migliorare molto. Quando sto in Russia (a San Pietroburgo, che tra l’altro è una città meravigliosa), evito di parlare con italiani, non leggo giornali né libri italiani, non ascolto la TV italiana, ed uso la mia lingua solo quando telefono a casa. Durante gli 11 mesi che sto a casa cerco di leggere giornali russi, vedere su Internet filmati in lingua russa e cerco di parlare con russi ogni volta che posso.
Ti auguro di riuscirci!
Per essere difficile è difficile, ma non impossibile. Il cinese e il giapponese sono molto peggio, per dire. L'alfabeto è il problema minore. Impari a riconoscere e a scrivere le lettere abbastanza rapidamente. Alcune sono un po' complicate da pronunciare, sia perché il russo ha dei suoni che in italiano non esistono, sia perché ci sono lettere che cambiano pronuncia a seconda di dove sono collocate all'interno della parola. Sicuramente all'inizio bisogna leggere molto ad alta voce per esercitarsi.
La grammatica è impegnativa perché funziona in modo veramente molto diverso da quella italiana. Per esempio non c'è il verbo avere; invece di dire "io ho un cane" dici qualcosa del tipo "presso di me è un cane". Il verbo essere al presente non esiste; non dici "io sono uno studente", ma "io studente" (non esistono gli articoli in russo). Il russo è difficile ma fattibile.
mia sorella studia russo all'università , lei dice che non è difficile come lingua...in quanto all'alfabeto, l'ha imparato in circa 3 giorni...