novara? cosa ne pensate?

Cosa ne pensate della città di novara e dei novaresi?

Comments

  • Da buon novarese rispondo:

    -Clima: estate afose umide e piene di zanzare, ma se uscite dopo le 23 non ce ne sono più, per contro sarete gli unici ad essere in giro. Inverni nebbiosi e freddi, e qualche volta nevica.

    -Bellezze architettoniche: non c'è un granché da vedere, a parte la cupola di san Gaudenzio, che oltre all'altezza (ben 121 metri, più o meno come il pirellone) non ha nulla di particolare e non a caso è semisconosciuta. Il duomo è neoclassico (costruzione ottocentesca) ma non è bellissimo rispetto ad altre cattedrali dell'Italia settentrionale. Da vedere il battistero che è la costruzione più antica. Potrebbero interessare anche il castello visconteo-sforzesco e il broletto (o arengo).

    -Economia: ben sviluppata, ma ultimamente il settore industriale, chimico e tessile specialmente, è in affanno.

    -Vita notturna: inesistente, offre di più la provincia. Anche se ultimamente non sono mancate le notti bianche fino alle 22. La sera comunque è possibile fare l'aperitivo in 2 locali del centro storico.

    -Cultura: ci sono solo due cinema (nonostante ci siano 100 mila abitanti) e un teatro, il coccia, quest'ultimo invece di una certa rilevanza. Nel complesso culturalmente è poco vivace e alcune manifestazioni sembrano scimmiottare quelle delle vicine Milano e Torino. Anche se ufficialmente è in Piemonte, Novara è una città lombarda. Si prende il tg della lombardia (il segnale è meglio di quello del Piemonte). Il dialetto è simile al milanese (nessuno si esprime in dialetto) e una buona parte dei novaresi studia e lavora a Milano. In effetti Novara è anche una città dormitorio.

    -Abitanti: sono piuttosto provincialotti e prevedibili. Più della metà della popolazione è composta da pensionati (la percentuale più alta in Italia). Prevalgono conservatorismo e individualismo (se il vicino ti saluta sicuramente non è originario di novara). Generalmente i novaresi non si mostrano subito amichevoli, ma ciò non preclude una eventuale futura amicizia. La moda più seguita è quella tamarra e truzza, anche se ultimamente gli emo stanno aumentando. In questo senso si nota chi vive e lavora (o studia) a Novara, e chi invece dorme a Novara e lavora a Milano (quest'ultimi vestono più casual).

    -Viabilità: ottima. A 20 minuti c'è Malpensa. Novara è dotata di due svincoli autostradali (A4 To-Mi), e vicino passa anche l'A26 con la quale è possibile raggiungere la Liguria. Buona anche la rete ferroviara, ci sono due stazioni: Novara FS che dispone di collegamenti con tutto il Nord, Francia e recentemente anche Barcellona, e Novara Nord che fa parte delle Ferrovie Nord Milano. Per quanto riguarda il servizio offerto da FS e LeNord è alquanto discutibile (ritardi, treni affollati e puzzolenti). Inoltre Novara è collegata attraverso la TAV con Torino e prossimamente anche con Milano. Il traffico all'interno della città è scorrevole e il numero delle rotonde è nella media nazionale.

    -Politica: i novaresi sono orgogliosamente leghisti. Il centro sociale è chiuso da tempo perché poco frequentato.

    -Shopping: il centro storico non offre niente, tranne l'upim e qualche boutiques. I novaresi prediligono il centro commerciale Ipercoop e l'outlet di Vicolungo.

    -Paesaggio: a differenza di altre città settentrionali ha una campagna. I paesi della provincia sono agricoli e piccolissimi, a parte quelli più vicini a Novara che sono invece più sviluppati. A poca distanza ci sono i laghi d'Orta e Maggiore (da vedere) e le alpi. Il mare invece dista circa 2,30-3 ore.

    In conclusione Novara è un paesino di provincia con le dimensioni di una città. E' tranquilla, anche troppo! Criminalità bassa. Ah dimenticavo che l'autobus passa ogni 20 minuti e che costa 1 euro (come a Milano).

  • Novara è una città tranquilla, fin troppo direi. Non accade nulla. L'ultimo fatto che ha ravvivato la città è stato l'incendio del Carrefour. Qua esistono due stagioni: quella delle zanzare e quella delle cimici. Molti Novaresi sono simpatici, quindi non darei un giudizio negativo. Il mito della città ricca è da sfatare...le industri stanno chiudendo. L'unico settore che tira è quello della risicoltura (ecco da dove vengono le zanzare). Per il resto è una buona città dove vivere: poca criminalità, molto verde, traffico scorrevole.

  • mi ci trasferisco a breve ma non mi entusiasma.. sono di bergamo e qui la vita è molto più attiva e molto più divertente che da quelle parti... mentalità molto chiusa e tirchi peggio dei liguri..

  • la città fa schifo e gli abitanti sono peggio!!!!

  • tipica cittadina tranquilla, per il numero di abitanti forse mentalita troppo paesana. il mio commento si ferma qua

  • Io ho abitato a Milano per quasi 30 anni...poi ho comprato casa a Novara e mi trovo bene.

    Poco traffico, gente tranquilla... e poi si trova in una posizione strategica: in 30 miniti puoi raggiungere il lago d'Orta, il lago Maggiore, Milano, Vercelli, Pavia....

    Non e' dispersiva e caotica come Milano...dove sei uno dei tanti e tutti hanno sempre fretta....

  • Sono più lombardi che piemontesi, penso che sarebbe il caso di modificare la separazione geografica spostando il confine. Ma il Piemonte non accetterà mai: Novara è una provincia ricca, conviene tenersela ben stretta.

    Personalmente non mi ci sono trovata molto bene, non ho un granchè feeling con i lombardi...

  • Mai vista.

  • la città è piccola ma nn male... il centro storico è carino... le persone normali. ciao.

  • Ci sono stata a novara un pò di tempo fa. come clima fa schifo visto che d'inverno c'è sempre la nebbia e fa freddo mentre d'estate c'è sempre cappa ed afa! in centro è abbastanza carino. per quanto riguarda i novaresi in generale sono tranquilli non so dirti di più

Sign In or Register to comment.