Dio è buono e misericordioso?
«Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà»
-Dio ad Eva-
«Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero, di cui ti avevo comandato: “Non ne devi mangiare”, maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te e mangerai l’erba campestre. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perchè da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!»
-Dio ad Adamo-
«Sterminerò dalla terra l’uomo che ho creato: con l’uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d’averli fatti»
-Diluvio Universale-
«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi» -Dio a Mosè-
Non bestemmierai Dio e non maledirai il principe del tuo popolo. Non ritarderai l’offerta di ciò che riempie il tuo granaio e di ciò che stilla dal tuo frantoio. Il primogenito dei tuoi figli lo darai a me. Così farai per il tuo bue e per il tuo bestiame minuto: sette giorni resterà con sua madre, l’ottavo giorno me lo darai
-Dio ad Abramo-
Qualora il tuo fratello, figlio di tuo padre o figlio di tua madre, o il figlio o la figlia o la moglie che riposa sul tuo petto o l’amico che è come te stesso, t’istighi in segreto, dicendo: «Andiamo, serviamo altri dei, dei che né tu né i tuoi padri avete conosciuti, divinità dei popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani da una estremità all’altra della terra», tu non dargli retta, non ascoltarlo; il tuo occhio non lo compianga; non risparmiarlo, non coprire la sua colpa. Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; lapidalo e muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio
-Dio che istiga alla violenza-
"Se non obbedirai alla voce del Signore tuo Dio, se non cercherai di eseguire tutti i suoi comandi e tutte le sue leggi che oggi io ti prescrivo, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna."
Dio è buono e misericordioso?
Update:Una cosa è sicura: una volta la Bibbia veniva presa alla lettera. Leggete i versi della Bibbia che ho citato sopra, non erano metafore da interpretare quelle, erano LEGGE. Se c'era scritto che gli eretici andavano ammazzati, ecco quà le crociate, ecco quà i roghi.
E c'è ancora qualcuno che dice che la Bibbia è una metafora da interpretare? La Bibbia è diventata una metafora solo da quando Stato e Chiesa sono stati separati, e soprattutto solo dopo che lo Stato in questione ha emanato norme che contraddicono quello che la Bibbia dice di fare. In Italia è stata abolita la pena di morte, c'è libertà di religione, eccoli i motivi per cui la Bibbia è una "metafora" come dite voi.
E' che l'uomo ha talmente così bisogno della religione che è disposto anche a modificare i testi sacri della religione stessa, con la scusa che si tratta semplicemente di una metafora che va interpretata.
Update 3:Scusate se ho offeso qualcuno con quanto ho scritto, ma la mia è una domanda razionale che vuole una risposta altrettanto razionale. E con questo non voglio dire che voglio sentire le risposte degli ATEI, voglio semplicemente le risposte di persone che ragionano con la propria testa, senza basarsi su quello che è il "credo comune". Il fatto è che il razionalismo è una di quelle abilità che, nei credenti, non essendo allenata, è diventata un optional.
Comments
Io veramente non capisco.
Un conto è dire di credere o meno ma perchè condividere idee assurde sulle motivazioni delle punizioni divine.Non ho mai sentito un credente dire che è brutale ma lo accetta perchè è la volontà del Signore, che sarebbe molto meglio se fosse diverso, che è un 'gioco' crudele ma lo vuole accettare lo stesso.No, siamo liberi...perfetti...liberi di scegliere wow...però la libertà ha l'inconveniente del peccato, e non basta neppure che ci sia un Satana a tentarci e indurci, no, Dio a ragione ci punisce, ci dona la sofferenza (...questa è la più bella, come se il dolore portasse sempre un insegnamento...certo che alle volte insegna come no, ma purtroppo a volte è gratuita e basta, non porta proprio un cacchio di positivo..mettetevelo in testa...come si fa' a dire il contrario non so...proprio solo con una convinzione arbitraria...irrispettosissima di chi soffre cose di cui avrebbe potuto tranquillamente fare a meno fra l'altro...) o ci castiga per salvarci dice qualcuno .Insomma bene...un affarone.
Perchè se proprio volete credere in toto alle interpretazioni teologiche non ammettete che è uno schifo però?!Difficile eh?!
Abarticolazione, abasia, abasia-astasia, abbagliamento, aberrazioni cromosomiche (di innumerevoli tipi), aberrazioni ottiche, abetalipoproteinemia, abiotrofia, ablazione retinica, ablefaria, abortina, aborto (abituale o ricorrente, aborto ampollare, aborto completo, aborto elettivo, aborto idiomatico, aborto incompleto, aborto infetto, aborto ritenuto, aborto tubarico, ecc.), abrachia, abrachiocefalia, ecc. ecc. ecc. ecc.
Queste parole indicano malattie o disturbi creati da Dio onnipotente e sono tratte da Churchill’s Medical Dictionary, che è un tomo di 2122 pagine.
Il numero di malattie, morbi, disturbi, sofferenze, turbe, sindromi, dolori, ecc. è – come si può intuire – mooolto alto.
Ed è tutta opera di Dio l’onnipotente.
Che comunque rimane un Dio buono e misericordioso.
Poi ci sono i terremoti, gli tsunami, i tifoni, le eruzioni vulcaniche, i maremoti, gli uragani, le innondazioni, le frane, le valanghe, la siccità, la grandine, le slavine, i tornadi, le tempeste di acqua o di sabbia o di neve, ecc. ecc. che magari non ti uccidono e non ti sfiorano neppure, ma ti distruggono la casa e ammazzano tutti i tuoi familiari.
Ed è opera di Dio l’onnipotente.
Che comunque rimane un Dio buono e misericordioso.
Poi ci sono le fiere (lupi, leoni, tigri, ecc.), gli animali velenosi (serpenti, scorpioni, ragni, scolopendre, ecc.), animali di mare (meduse, pescicani, serpenti di mare, ecc.) e di fiume (piranha, coccodrilli, alligatori, ecc.) ecc. ecc.
E di fronte a tutto ciò…. è chiaro che Dio è buono e misericordioso e che ci vuol bene.
Noi, esseri umani, invece siamo cattivi. Noi cerchiamo, come riusciamo, di curare concretamente tutti i nostri fratelli affetti da quell’insieme di malattie, morbi, disturbi, sofferenze, turbe, sindromi, dolori, ecc. inventate da Dio. Facciamo dl nostro meglio. Ma rimaniamo cattivi. Cattivissimi. Noi studiamo modi per cercare di minimizzare le conseguenze dei terremoti, degli tsunami, dei tifoni, delle eruzioni vulcaniche, dei maremoti, degli uragani, delle innondazioni, delle frane, delle valanghe, della siccità, della grandine, delle slavine, dei tornadi, delle tempeste di acqua o di sabbia o di neve ecc. ecc. prodotti da Dio buono e misericordioso.
Una volta che questi si verificano, corriamo in soccorso - in un modo certamente non impeccabile, cioè nel modo in cui siamo in grado di farlo - di sopravissuti (L’Aquila, Haiti, Cile, ecc.). Ma rimaniamo cattivi. Cattivissimi. Ancora oggi le fiere, gli animali velenosi, gli animali di mare e di fiume uccidono un numero incredibile di esseri umani. Comunque, oggi le sappiamo anche affrontare e arriviamo finanche a tutelare e a proteggere (!) i nostri atavici nemici quali il lupo, la tigre ed il leone. Ma rimaniamo cattivi. Cattivissimi. E invece Dio…. Lui sì che è buono e misericordioso!
ringraziando il cielo un dio(cosi)non esiste
-.- c'è chi dice che nn devo credere per filo e segno alla bibbia perché è una metafora da interpretare, c'è invece chi dice che nn devo credere al papa e ai preti ma solo in quella figura chiamata gesù.......ma io mi chiedo come posso credere a Gesù' se di lui mi parlano solo fonti di cui stesso i cattolici mi dicono di non curarmene?!.......
se credi in lui adotterai dei validi escamotage per convincerti che sia cosi
ma comunque secondo quel libro non ci possiamo nemmeno grattare il **** .-.
Riprendo parte della tua domanda:
"... Non bestemmierai Dio e non maledirai il principe del tuo popolo..."
Bestemmiare è risaputo,
ma non si può maledire nemmeno il principe di Savoia?
Nemmeno Silvio ?
Nemmeno Pupo ???
E con chi ce la prendiamo ?
Fateci sfogare un po' per favore!
Dio esiste .l.'inferno serve per punire i cattivi cattivi tipo il diavolo
i passi che tu citi presi dalla bibbia sono esatti,ma leggere e conoscere profondamente il contesto ti aiuterebbe a non vedere Dio in una luce severa.Per farti un esempio:un bambino piccolo a volte ha bisogno di essere corretto dai genitori,molto probabilmente non accetterà di buon grado la correzione,ma la vedrà come restrittiva e penosa(da grande vedrà le cose da un punto di vista molto diverso),ma tu diresti che il genitore solo perchè impone regole stia sbagliando?sia poco amorevole?non ami suo figlio profondamente?forse potrebbe dirgli"n
dio è un'idea, un concetto, una speranza, una possibilità
non è nè buono nè cattivo
nè misericordioso nè non misericordioso
è e non è nello stesso suo tempo, che -per ora- non è il nostro...