aiutoo potere spirituale e potere temporale?
helppppppp me...allora ho un compito ke mi dice "da ki e su ki è esercitato il potere spirtuale e il potere temporale oggi in Italia".Ho fatto delle ricerke su internet ma nn ho trovato niente o meglio ho trovato qualcosa su questi 2 poteri ma sn della storia(parlano di papi,il significato dei 2 poteri) invece mi servono da ki viene e su ki viene esercitato il potere spirituale e temporale OGGI IN ITALIA.Rispondete in tanti e presto
Update:grazie FMIMF
Comments
Il potere spirituale è esercitato solo ed esclusivamente dallo stato; infatti sui liquori trovi un sigillo con lo stemma della repubblica, poiché tutti gli spiriti sono monopolio di stato. Il potere temporale non è regolamentato; infatti non esiste un solo istituto meteorologico in italia, anche se l'aeronautica militare va per la maggiore.
Premettendo che la risposta di Pino è meravigliosa...
In italia il potere spirituale da chi è amministrato se non dalla Chiesa? La domanda però è: è più forte oggi rispetto a ieri? Su tutto il territorio? Solo in alcune zone? E dove di preciso?
Per quanto riguarda il potere temporale, beh... La risposta Più ovvia sarebbe dallo stato, ma da qui puoi argomentare per libri interi... Puoi parlare della corruzione politica, della mafia...
scusa, se il potere temporale è quello dello stato e il poter e spirituale è quello della chiesa, fai 2+2 e ci puoi arrivare anche da solo...
il potere temporale è esercitato dal governo(presidente della repubblica e parlamento) sui cittadini,il potere spirituale dalla Chiesa sui fedeli