Aiuto criceto!!!!!!!!!!!?

Ciao a tutti domani mi compro 2 criceti e vorrei sapere se va bene come li tratterò: gli daro del fieno, verura frutta poca, e il loro mangime se li prendo fratello e sorella nn si accopiano vero? Aiuto datemi più informazioni possibili ho già un coniglio e vorrei giocare 10 minuti al giorno col coniglio e 10 con i criceti 5 x uno e 5 x l' altro va bene?

ps:nn consigliatemi libri o siti! Come che razza è questo cricio:http://imageshack.us/photo/my-images/820/cricetobi...

Comments

• Ciao, i white winter, quelli che chiamano criceti russi (e tanti altri nomi) sono i più facilmente addomesticabili (se non hai mai avuto criceti è importante).

Se vuoi avere soddisfazioni e non seccature prendine uno solo di criceto.

Sono animali molto territoriali e due in una sola gabbia (anche se sono una coppia), prima o poi iniziano a litigare e finiscono per farsi molto molto male.

Sono animali che vivono bene ed in sicurezza solo da soli, non soffrono assolutamente la solitudine al contrario di tanti altri animali.

Dà un'occhiata al sito

http://www.accademiadeicriceti.it/

Così ti vedi tutte le specie e le loro necessità.

Purtroppo i negozianti lavorano molto di fantasia ed approssimazione, sia per i nomi delle specie (ne inventano di tutti i colori), che per le esigenze dei criceti (così chi li compra si trova ad avere un mare di seccature invece delle soddisfazioni).

Le dimensioni della gabbia sono veramente importanti per il comportamento del criceto: le dimensioni minime della base devono essere almeno 60x40 per le specie piccole (come i white winter) e 70x50 per i dorati (i ripiani ed i tubi non contano).

Guardati anche il forum

http://forum.accademiadeicriceti.it/

Ci sono le guide e le schede per tutti gli argomenti (la gabbia, la lettiera, l'alimentazione, come fare amicizia col proprio criceto) e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.

• Ma state scherzando? Certo che si accoppiano anche se sono fratelli! Come tutti gli animali! E comunque sono animali territoriali,si ammazzano a vicenda..li devi tenere separati se non vuoi avere una cucciolata al mese!!

• Ciao,

allora se prendi due criceti devi metterli in gabbie separate, fratello e sorella si che si accoppiano e in tal caso dovresti prendere altre due gabbie. Tuttavia la convivenza più probabile si ha con due sorelle. Non provare a prendere specie diverse del tipo un winter white e un dorato eccetera. Si potrebbero verificare anche casi di cannibalismo.

Si fieno, si verdura, frutta poca (come hai detto tu) perchè e zuccherina, prova a dargli anche noci e pinoli ogni tanto. Ah, attento alla quantità di semi di girasole nel mangime, troppi fanno ingrassare.

Il primo giorno che i criceti arriveranno a casa non tentare di prenderlo eccetera, si dovrà ambientare. Per guadagnare la sua fiducia prova a dargli proprio i semini di girasole, ne vanno ghiotti.

Per quanto riguarda la lettiera hai libera scelta ma non deve essere assolutamente una lettiera aromatizzata.

Ah la gabbia, deve essere fornita di ruota, beverino, casetta e ciotola per il cibo, poi potresti comprargli qualche giochino di legno eccetera.

I criceti devono uscire una volta al giorno minimo. Magari evita i primi giorni.

Il criceto della foto mi sembra un winter white varietà pearl.

• io ho un criceto e posso dirti che il primo giorno li devi far ambientare e quindi nn li devi prendere e poi sono animali molto attaccati al padrone quindi devi cercare di starci il piu possibile x nn fargli dimenticare il tuo odore ( cosi ti riconoscono quando li prendi e nn scappano) poi penso che visto che sn fratelli non si dovrebbero accoppiare!! e se hai bisogno di alte informazioni ( sulla razza o altro) vai su:MONDO CRICETO( cercalo su google)!

sai rispondere alla mia domanda sono Fla-la

• o tratti bene pero si accoppiano anche se sono fratelli gioca di piu con loro e falli andare daccordo cosi potresti unire le gabbie e stanno tutti meglo dagli molta acqua fresca e tanto fieno non gli dare assulamente patate ne buccia di patate dagli tanta verdura e pane se voi che si ingrassano

• ciao:) chiedi i lemming, che in realtà non sono lemming,sono winter white,sono picolini e rimangono piccoli, grigi con la linea nera sulla schiena sono adorabili!!!io avevo preso maschio e femmina dalla stessa gabbia quindi non so se fossero fratelli:hanno fatto tre cucciolate:la prima è stata tutta mangiata(sul serio) dalla femmina

la seconda e la terza è andato tutto bene:dagli 8 ai 6 cuccioli bellissimi anche quelli

poi però i genitori li devi separare perchè litigano,il mio maschietto infatti è morto perchè la femmina se lè tutto morsicato...natura:)

cmq sono bellissimi e non ti prendono tanto tempo...la mia sta bene anche senza il fieno e ce l0ho da 3 anni!!

buona fortuna!!

Sign In or Register to comment.