Cosa pensate di queste parole?

Quando guardi a lungo nell'abisso l'abisso ti guarda dentro.

(Nietzsche)

Comments

  • Ci vuole capacità di far fronte all'abisso, e quando questi ti guarda o vinci Tu, e si ritrae, o ti spezza la schiena.

    Molto spesso la seconda.

  • ...profondo...

  • Lo citano spesso nei telefilm dove ci sono i profiler ed i serial killer intendendo dire che chi scruta negli animi cattivi, perversi, se non fa attenzione rischia di essere attirato, di cadere in quello stesso baratro.

    Chi combatte contro il male e vede brutture tutti i giorni troppo a lungo potrebbe finire per diventare come le persone alle quali da la caccia. Non saprei dirti se questa è anche l' interpretazione che ne dava l' autore, come ti ho detto la mia è alquanto semplicistica dato che proviene dal telefilm "Criminal minds" che a me piace molto. Ciaooooooooooo

  • la interpreto così:

    "riflettere sì, rimuginare no"

  • e inghiotte ...si è vero...

    sa anche di " non disturbar il can che dorme" molto più terra -terra come proverbio, ma significa che non è bene addentrarsi troppo nell'ignoto...

  • Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

    L' abisso non ha fine ....è sconvolgente...fa paura...

    però....se avrai la forza di guardarlo

    significa che hai preso coraggio ......coraggio che ti

    servirà ad affrontare le tue Paure !

    Chi non possiede dentro di sé un Abisso ?

    Se l'Abisso ti guarderà sarà

    come se si fossero invertite le fasi :

    questa volta sarà lui che guarderà

    dentro di te !

    L' Abisso è lo specchio delle nostre

    Paure !....

    Io l'ho sempre intesa che, se una persona ha commesso azioni deplorevoli si ritroverà a dover fare i conti con esse prima o poi, dovrà convivere con quei pesi sul cuore, e non tutti ce la fanno.

    Se ad esempio una persona ne uccide un'altra, non può tornare indietro. Probabilmente questo fatto la tormenterà per il resto della sua vita, magari rivedrà l'azione da lui compiuta nei suoi sogni, o rivedrà la persona uccisa negli occhi di qualche passante. Il male che ha provocato non lo lascerà più, lo seguirà per sempre come un'ombra.

    Il senso è che in noi vi è il potere di realizzare ciò su cui ci concentriamo, quindi concentrarsi sull'abisso significa realizzarlo. Suppongo che sia da intendersi come qualcosa di negativo, ma non conosco il contesto da cui deriva questa frase, quindi può darsi anche che con "abisso" si intenda semplicemente "infinito".

Sign In or Register to comment.