liceo scientifico o tecnologico?
una mia amica deve scegliere tra scientifico e tecnologico e non riesco a consigliarle niente... vorrei sapere qualcosa sull' uno el' altro anche per darli il mio parere.. mi potrete aiutare?? grazie mille..
Update:vorrei sapere le differenze ciau..
Comments
Io sono al 5° anno del tecnologico e sono estremamente soddisfatto. E' vero...io ho avuto la fortuna di avere insegnati competenti (letterati, filosofi, fisici) quindi è importante anche che la tua amica si informi in questo senso.
Io sono convinto che il tencologico dia una preparazione completa su ogni materia trattata. Magari una persona può pensare che parlando di uno "scientifico tecnologico" lì si trattino quasi solamente materie scientifiche e meccanico-tecnologiche. Non è così. E' vero, le materie fondamentali sono Fisica, Matematica, Chimica, Informatica e Biologia ma anche le materia umanistiche sono trattate in maniera assolutamente approfondita, sia la letteratura (italiana e inglese in 5°) che la filosofia e la storia. La base della nostra scuola è la sperimentazione: le attività di laboratorio sono attuate molto spesso e certe volte si parte proprio da quelle per approfondire la teoria. E' una scuola che prepara veramente in tutti gli ambiti anche se ovviamente i suoi obbiettivi sono le università di medicina, farmacia, biologia, matematica, fisica, chimica e anche informatica. Però, materie quali tecnologia (che si fa solo in 1° e 2°) e disegno non escludono la possibilità di affrontare architetuttura. Diritto ed economia in 1° e 2° sono molto utili a capire come funziona la nostra società.
Le differenze con lo scientifico tradizionale te le hanno già dette. Io personalmente mi sento sempre di consigliare il tecnologico. Però, questo è da dire: se si sceglie questa scuola, l'impegno deve sempre essere presente.
il liceo scientifico è un liceo in cui come si può capire dal nome si fanno molte scienze umane e si fa anche latino.Lo scientifico tecnologico a differenza dello scientifico normale si concentra di più sulla chimica,sulla fisica e sulla biologia e non si fa latino.dipende da ciò che piace alla tua amica
ciao, io ho concluso il liceo tecnologico l'anno passato, e avevo molti amici allo scientifico. il tecnologico ti permette di spaziare su più discipline così che io oggi come oggi riesco a fare discorsi non certamente in ogni campo in maniera specifica, ma riesco a padroneggiare con molta tranquillità più discipline: dalla filosofia alla fisica, dalla storia alla programmazione informatica, dalla letteratura alla chimica, dalla biologia alla storia dell'arte. un giorno in vista di una scelta universitaria ti permetterà di non essere obbligato verso un solo campo di saperi. poi dipende molto dai professori, i miei erano un bel gruppo docenti molto preparato e infatti ci sono stati parecchi bocciati e studiavamo molto. mentre invece nello scientifico i ragazzi non avevano mai niente da fare. ma questo cambia da scuola a scuola. io consiglio vivamente il tecnologico così che tra 5 anni saprai bene che scelta fare avendo fatto tutto. l'unica pecca è che non c'è il latino.
liceo scientifico:
Discipline Biennio Triennio
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 3 4
Lingua e letteratura latina 4 5 4 4 3
Lingua e letteratura straniera (inglese) 3 4 3 3 4
Storia 3 2 2 2 3
Geografia 2 - - - -
Filosofia - - 2 3 3
Matematica 5 4 3 3 3
Fisica - - 2 3 3
Scienze naturali, chimica e geografia - 2 3 3 2
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 26 26 28 29 30
Liceo scientifico tecnologico:
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia 2* 2* 2 2 3
Filosofia - - 2 3 3
Diritto ed Economia 1* 1* - - -
Linguaggi non verbali e multimediali 2* 2* - - -
Matematica 6 6 4 4 4
Informatica e Sistemi Automatici - - 2 2 2
Scienze della Terra 2 - - - 4
Biologia - 2 - 5 -
Fisica 5 - 4 3 3
Chimica - 5 5 - -
Tecnologia e Disegno Tecnico 2 2 2 3 -
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 30 30 30 30 30
Consiglio vivamente liceo scientifico tecnologico..!! io lo inizierò 'anno prossimo...
il liceo scientifico è più completo(il latino...)..ma quello tecnologico da una formazione migliore sulle materie scientifiche...meglio il tecnologico(non per niente l'ho scelto e sono contentissima..) se deve scegliere dopo una facoltà basata su chimica fisica ecc...
Ciao,Sono praticamente uguali nella preparazione( forse prepara meglio il tecnologico),solo che nello scientifico tradizionale si fa latino nel tecnologico no...consiglio vivamente lo scientifico tecnologico!
Io ero orientato verso lo scientifico tecnologico ma poi ho scelto L'ITAer
Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao!
La differenza sostanziale è che nel primo non c'è il latino e si passa più tempo a fare informatica. Se posso consigliarle, è meglio il tradizionale...
Ma nella vostra scuola non hanno organizzato l'orientamento? Con vari opuscoli sulle scuole superiori o prof. rappresentanti? Strano.
Comunque consiglierei il liceo scientifico, è una scuola completa con varie materie, mentre il tecnologico è basato solo su alcune
liceo scientifico:
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 3 4
Lingua e letteratura latina 4 5 4 4 3
Lingua e letteratura straniera (inglese) 3 4 3 3 4
Storia 3 2 2 2 3
Geografia 2 - - - -
Filosofia - - 2 3 3
Matematica 5 4 3 3 3
Fisica - - 2 3 3
Scienze naturali, chimica e geografia - 2 3 3 2