help problema di geometria!!!?

in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa e' lunga 96 cm e divide l'ipotenusa in 2 segmenti lunghi rispettivamente 72 e 128 cm calcola il perimetro e l'area ( 480, 9600)

Comments

• Ciao! La soluzione è la seguente...

L'altezza relativa a un lato corrisponde al segmento che unisce l'angolo opposto a quel lato che congiunge il lato. questo segmento forma con il lato due angoli di 90 gradi e lo divide in due segmenti, tu hai la lunghezza di questi due segmenti: 72 e 128 ed anche la lunghezza del segmento(altezza) 96.

Ora ti basta applicare due volte il teorma di pitagora per calcolare la lunghezza dei due cateti del triangolo rettangolo:

radice(72^2+96^2)= 120

radice(128^2+96^2)=160

l'ipotenusa ce l'hai di già, ti basta sommare: 72+128=200

Quindi:

Perimetro: 200+120+160=480

per l'area devi applicare la formula dell'area dei triangoli: (128*200)/2=9600

P.S. Io ho cercato di spiegarti passo per passo i problema, in modo tale da comrendere ogni passaggio. Il mio consiglio è quello di provare a fare tanti esercizi e se nn capisci qualcosa nn esitare a chiedere spiegazioni alla tua professoressa.

Ricordati che la matematica devi sempre studiarla, mai lasciarla indietro perchè queste cose che stai studiando sono le basi che ti serviranno per il futuro.

Sign In or Register to comment.