LUCERTOLA A DUE CODE!!!?

Tempo fa vidi nel mio giardino una lucertola a due code...e decisi d prenderla..mi credete se vi dico che qll lucertola era stra furba?cio messo 2 mesi a catturarla...e vissuta piu di un mese...e mori in una posizione molto strana come se fosse viva...ora l'ho messa in una scatolina di cartone...dicono porti fortuna ma io fino a ora nn ho avuto fortuna..forse dovevo fare qualkosa dopo che er morta?

Comments

  • La leggenda della lucertola a due code

    Fin da piccolo ho sentito parlare di una misteriosa lucertola a due code, ma ho sempre pensato a qualche cosa di segreto, qualche fiaba conosciuta solo da pochi uomini ma inesistente nella realtà. Più volte mi sono sentito dire ‘ma tenese a surigghia a duie cudue’ (hai la lucertola a due code), ma ho sempre creduto a un modo di dire più che ad una storia vera. Poi man mano che sono cresciuto questa leggenda mi incuriosiva sempre di più allora incominciavo a chiedere ai miei genitori, ma ricevevo sempre delle risposte poche chiare e di scarso interesse. Ho chiesto più volte alle persone investite da questa esclamazione se veramente possedevano una lucertola e se potevano farmela vedere ma la risposta è stata sempre negativa e molto disinteressata. Quando era rivolta a me per saperne di più rispondevo; io no ma voi per caso conoscete qualcuno che possiede questa lucertola portafortuna la risposta era sempre la stessa.

    E allora continuavo a chiedermi come mai se non esiste si continua a fare questa domanda? Naturalmente tutte le volte che potevo nel tempo libero insieme agli amici andavamo a caccia di lucertole un po’ per sfamare le nostre due poiane, un po’ per curiosità ma di lucertole con due code neanche l’ombra.

    Fino all’età di tredici anni ero sicuro che le lucertole con due code non esistevano, almeno non ero riuscito mai a vederne una pur con tutta la buona volontà, per ogni lucertola avvistata controllavo sempre bene tra le zampe e sotto la pancia, e quando avevo dei dubbi facevo di tutto per catturarle, ma restavo sempre deluso. Finalmente un giorno riesco a convincere mia nonna che decide di raccontarmi quanto segue:

    Vedi figlio mio certe cose ai bambini non si possono dire ma tu sei ormai grande quindi ti racconterò la vera storia della lucertola a due code con la promessa però che quando ne avrai una tua non lo dirai mai a nessuno. Dopo la promessa chiesi a mia nonna se possedeva una lucertola e se mai ne avesse vista una mi rispose di no, mi assicurò comunque che esistono perché lei sapeva di mio zio che ne aveva vista una, anche se non era riuscita a prenderla. Mi disse anche di altre persone, tutte molto fidate ma nessuna di queste potevano dirmi niente in proposito perché o morte o molto lontane. Comunque mi assicurò che un giorno ne avrei trovata sicuramente una e per prima cosa avrei dovuto cercare di catturarla senza fargli rompere la coda per poi metterla in un pezzo di canna lunga a sufficienza e infornarla nel forno quando si fa il pane, dopo di che bisogna conservarla in un posto segreto e non dirlo mai a nessuno. Se tutto questo viene fatto e se resterà per sempre un segreto sarai un uomo molto fortunato.(Ho incominciato a pensare che forse le lucertole a due code allora non esistono proprio perché sono state tutte infornate) Tutte le volte che avrai bisogno di fortuna potrai averla grazie alla lucertola che gelosamente ai conservata.

    Ma poi con un po’ di tristezza concluse dicendomi; anche tuo nonno ne possedeva una ma purtroppo è morto con un brutto male (per brutto male si intende qualsiasi malattia sconosciuta o che non si vuole dire il nome) a soli 59 anni. Poi gli chiesi chi gli aveva raccontato tutto questo, mi disse, che tanti anni fa quando aveva tredici anni sua nonna gli aveva detto queste cose e anche lei gli aveva fatto le stesse domande che gli ho fatto io.

    Cosi ho capito che le lucertole ha due code se mai sono esistite sono sicuramente estinte. Dopo diversi anni ho imparato da una guida sui rettili, che non esiste una specie di lucertole ha due code come io credevo ma che la crescita doppia della coda può avvenire solo dopo che la coda sia stata persa.

    Infatti i sauri se vengono attaccati da predatori e presi dalla coda possono staccarla e sfuggire, poi la coda ricrescerà ma non sempre in modo perfetto e a volte con grande meraviglia sono due le code che si formeranno. Quindi non una coda doppia dalla nascita ma una ricrescita, non una specie rara ma una malformazione. Scoperto questo ho ragionato, allora è sempre possibile poter vedere una di questi rettili a due code.

    Finalmente il ventisei di agosto 1999 nelle gole di un Torrente del Pollino ho visto questo magnifico esemplare. E il 13 settembre 2003 un’altra lucertola con due code nelle colline di Bologna. Non ho avuto il coraggio di catturarle ma in compenso mi hanno consentito di scattare molte fotografie guardandomi incuriosite. Mi hanno portato tanta fortuna, anche se non ho rispettato la leggenda, sono molto felice di poter pensare che loro ancora vivono in libertà. Anche le persone che hanno ricevuto da me una fotografia ritengono di essere più fortunati di prima. Sono sicuro che se lasceremo libere le lucertole con due code e porteremo a casa solo delle immagini la fortuna non ci abbandonerà, e più persone potranno godere di questo incontro veramente magico.

    Se avete notizie utili a proposito, se ne avete visto anche voi o se conoscete altre storie simili a

  • nn hai avuto fortuna perchè è una stupida superstizione!

    una lucertola a due code è semplicemente una lucertola che ha perso la coda per un incidente o per autoscissione per scappare da un predatore, e per un anomalia invece di riscrescere una sola volta la porzione mancante è cresciuta due volte creando la doppia punta della coda, nn ha nulla di magico, è solo una lucertola con una piccola malformazione.

    e che pro catturare una lucertola? per farla morire in casa?

    per cosa? per una stupida superstizione?

    per quale motivo nn aveva diritto di vivere in pace, scusa?

  • quando era morta la dovevi mettere in una bottiglia di vetro(tipo quelli dei pomodori)e poi metterci l'alcol!

  • Eccola, è caduta in un secchio in giardino. Adesso la liberiamo e la facciamo tornare in libertà :)

  • Non ho capito molto la tua domanda?

    Chiedi informazioni sulla lucertola a due code o spiegazioni del fatto che tu non abbia avuto fortuna?

    In ogni modo è la prima volta che sento parlare di rettili simili e con queste "potenzialità".

    Posso solo dirti che secondo me non devi credere a stupide superstizioni che coinvolgono poveri animali indifesi.

    La doppia coda è un'anomalia rara ma che può verificarsi, non è niente di magico o fortunato. Nascono persino serpenti o tartarughe a due teste, è una cosa abbastanza frequente nei rettili.

    Secondo me faresti bene a seppellirla e liberarti di lei.

    Falle qualche foto ma solo a carattere scientifico, non ti porterà ne bene ne male, ognuno è artefice della propria vita, non sarà una lucertola a cambiarla.

    Ciao!

  • attenta:la superstizione è la virtù degli ignoranti...la forza dei più deboli...l'ultima delle sciocchezze....

Sign In or Register to comment.