Cime tempestose temi principali?

Devo fare una recensione su questo libro e mi serve un piccolo aiuto

Comments

  • Adoro questo libro ;)

    Cime Tempestose è la storia di un amore che attraversa due generazioni. I temi predominanti sono l'amore in tutte le sue sfaccettature, l'elemento soprannaturale (il fantasma di Cathy che accompagna Heatchliff in tutta la sua vita), la passione, la vendetta e anche l'elemento naturale è molto importante (la brughiera, l'erica e soprattutto i temporali che rispecchiano le caratteristiche dei protagonisti).

    Poi vi sono gli opposti: Heatchliff e Linton. Il primo follemente innamorato, passionale, forte..il secondo invece, pur essendo innamorato di Cathy, è debole e timido. Se vuoi sapere qualche altra cosa posso aiutarti :) baci

  • ooooooooooooooooooh questa è la mia domanda!

    le tematiche principali sono: l'amore, la morte, l'angoscia, la passione, la gelosia, il soprannaturale. poi puoi parlare della differenza tra le storie del libro. per esempio Cathrine e Heathcliff rappresentano una forma di amore malsana, cupa, ombrosa con risvolti negativi. l'amore di Linton per Cathrine è un amore pacato, che vuole proteggere senza riuscirci, perchè Cathrine è consumata fino al midollo per un amore che non può avere. quello di Cathy e Hareton è l'amore positivo, quello luminoso che sconfigge le avversità ma purtroppo anche questi personaggi sono corrotti nell'animo a causa delle persone che li circondano. perciò, Cathrine e Heathcliff possono essere definiti "figli delle tenebre" mentre Cathy e Hareton sono "figli della luce" (sono parole di un critico, non mi ricordo il nome ma ha recensito l'edizione mondadori che ho io). spero di esserti stata utile, anche wikipedia tratta di alcuni temi controlla lì per approfondire quello che ti ho scritto!

  • Quella roba era un libro? Aveva dei temi? O.O

    No, seriamente. A me è sembrato più che altro... un'analisi delle dinamiche familiari, anche particolari, con personalità forti (Heathcliffe e Catherine madre). Poi l'ho letto a dodici anni, e mi ha annoiato a morte.

Sign In or Register to comment.