help problema di geometria!!!?
in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa e' lunga 96 cm e divide l'ipotenusa in 2 segmenti lunghi rispettivamente 72 e 128 cm calcola il perimetro e l'area ( 480, 9600)
in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa e' lunga 96 cm e divide l'ipotenusa in 2 segmenti lunghi rispettivamente 72 e 128 cm calcola il perimetro e l'area ( 480, 9600)
Comments
Ciao! La soluzione è la seguente...
L'altezza relativa a un lato corrisponde al segmento che unisce l'angolo opposto a quel lato che congiunge il lato. questo segmento forma con il lato due angoli di 90 gradi e lo divide in due segmenti, tu hai la lunghezza di questi due segmenti: 72 e 128 ed anche la lunghezza del segmento(altezza) 96.
Ora ti basta applicare due volte il teorma di pitagora per calcolare la lunghezza dei due cateti del triangolo rettangolo:
radice(72^2+96^2)= 120
radice(128^2+96^2)=160
l'ipotenusa ce l'hai di già, ti basta sommare: 72+128=200
Quindi:
Perimetro: 200+120+160=480
per l'area devi applicare la formula dell'area dei triangoli: (128*200)/2=9600
P.S. Io ho cercato di spiegarti passo per passo i problema, in modo tale da comrendere ogni passaggio. Il mio consiglio è quello di provare a fare tanti esercizi e se nn capisci qualcosa nn esitare a chiedere spiegazioni alla tua professoressa.
Ricordati che la matematica devi sempre studiarla, mai lasciarla indietro perchè queste cose che stai studiando sono le basi che ti serviranno per il futuro.