Vediamo se ho capito bene?

in pratica gli esodati sono quei lavoratori troppo vecchi per trovare nuovi lavori, età tra i 50 e i 65 anni, che per colpa della legge fornero che allunga l'età pensionabile da 60 a 65, si trovano senza lavoro PERCHE' LE AZIENDE DOVE LAVORAVANO DELOCALIZZANO, quindi chiudono e aprono all'estero e loro fino alla pensione non sanno come mangiare.

E' giusto, ho capito bene o ho detto delle cazzàtè?

Update:

vabbe ma i cassaintegrati bene o male mangiano, non sono così disperati alla fine!

La fiat, ad esempio, quando licenzia ha l'obbligo di dare la cassa integrazione? E se sì, allora come nascono questi esodati senza nemmeno la cassa integrazione?

Update 3:

----------------------------------------------------------------------------------

@Jacopo: quindi secondo te il discorso è che se Marchionne (per fare 1 esempio) per la crisi, per le troppe tasse sulle aziende ecc ecc, vede che tot dipendenti gli costano troppo anzichè pagarli lui li scarica sulle spalle dello stato con la cassa integrazione (e prenderanno meno di quanto gli dava lui)? Una cassa che andrebbe usata solo per vere emergenze che invece, sempre secondo quello che dici tu (correggimi se sbaglio), viene usata a piacimento dei grandi industriali a spese dello stato che la dovrà poi ricapitalizzare? Ho capito bene?

Comments

• In pratica sia gli esodati, chebentenni che trentwnni sono esclusi dal lavoro!

• E pure i ventenni, causa poca esperienza.

• Facciamo così che viene meglio:Ho un azienda di 250 persone di cui 80 nonostante facciano egregiamente il loro lavoro mi costano il doppio delgli altri 170,posso con semplici mosse risolvere il problema dato che i sindacati non accetteranno mai un licenziamento per una crisi che (purtroppo) dovrei giustificare,scendiamo a patti sfruttando le risorse dello stato,la procedura è lunga evito di scendere in particolari,ma alla fine si firma la trattativa.Non vivranno notti tranquillesopratutto quando il gatto e la volpe verranno demandati a raddizzare i conti delllo stato(Patrimoniale?Capitali scudati?che stai a dì.....) meglio tagliare fondi per la spesa sociale,sono d'accordo persino in Germania.Evita di esternare opinioni tipo i cassaintegrati bene o male mangiano, non sono così disperati alla fine! Forse dimentichi che a tutti piacerebbe mangiare tutti i giorni dell'anno!!

P.s.

Sono sempre stato scettico nei confronti del @Buono,spesso le sue risposte sono ambigue,ma oggi con la storia di Jack Brunetta,lo quoto alla grande!!

• Si hai capito bene. Vorrei tanto che @Il Buono avesse torto ma purtroppo è una triste realtà. Poi il bello è che quando sento certa "gente" dire determinate cose http://www.vanityfair.it/news/italia/13/04/21/rena...

capisco perchè siamo arrivati a questo punto...

Il Buono: Sai cosa facevano nel medioevo con le persone della sua "statura" vero? Bene che gli andava, solo il giullare di corte poteva fare. Era un ingiustizia, lo ammetto, ma per Renato io chiuderei un occhio :)

• Hai capito bene, ma esiste un'altra categoria di esodati, si chiamano trentenni. Quelli se la prendono proprio nel cu

@Il vero esodato è in mobilità, comunque è facile che nella fascia ricada il cassaintegrato

Tuttavia il vero esodato o meglio coloro per cui il termine fu usato erano lavoratori over 50 espulsi dal mercato dal lavoro e non ancora ammessi in pensione in conseguenza di un innalzamento dell'età o dei requisiti per accedere al trattamento pensionistico.

@Jack Brunetta merita di essere appeso in piazza nelle gabbie come nel medioevo

• Tutti coloro che prossimi alla pensione hanno accettato di uscire anticipatamente dal proprio posto di lavoro, firmando il proprio licenziamento contestuale al piano di ristrutturazione aziendale, il quale prevede generalmente un bonus di incentivo + la liquidazione del TFR per chi ascia anticipatamente il lavoro per entrare in mobilità e non in cassa integrazione ( quella spetta al lavoratore ) si ritrovano con la legge fornero esodati. ( questo quando esiste l'accordo tra le due parti)

Come?

Se tu prima della legge fornero hai accettato di andare in pensione usufruendo degli ultimi due anni in stato di mobilità, e poi supponiamo a metà del cammino arriva la riforma del lavoro e dice che dovrai lavorare altri due anni, ecco spiegato come ti ritrovi esodato.

Tu sei a tutti gli effetti licenziato per l'azienda, godrai della mobilità per i due anni spettanti, dopodiché ti farai altri due anni a pane e acqua.

Avrai comunque salvato la pensione a qualche parlamentare...scusa se è poco!

• http://www.youtube.com/watch?v=OviAPi2AlTk penso che guardando questo ti sarà più chiaro il modo di pensare di monti e fornero ;)

Sign In or Register to comment.