aiuto urgente tartaruga malata!?
salve a tutti la mia piccola tartaruga da quando sono tornata dal mare e l' ho affi>Update:
grazie Roberto io le do gamberetti mangime con vitamine e carne di pollo a volte e pesce a volte quando c'è però ora non mangia più
Update 3:ha sia riscaldatore che lampada ma niente, il veterinario è lontanissimo da casa mia e lei è una baby pesa 13 grammi appena grazie comunque ma non credo che ce la farà anche se sta meglio
Comments
per il 99% non ha possibilità da piccole non sopravvivono se sono malate secondo me è colpa del alimentazione imagino tu gli dia gamberetti,sono quelli la causa non contengono nulla di proteico o vitaminico anzi sono ricchi di batteri dagli del pollo o del pesce non provare con le verdure xo tanto da piccola nn le mangia da grande dagli basilico insalata e alla mia piace anche la menta le medicine per tartarughe sono difficili da somministrare se sta male ti consiglio di prenderne un altra buona fortuna
PS.
dopo avergli dato una dose di cibo aspetta due giorni ci mettono molto per digerire per la quantità regolati in base alla testa.
Ciao ,la prognosi dipende dalla gravità e dalla grandezza della tartaruga in quanto le piccole ovviamente sono più delicate.Giustissimo aumentare la temperatura dell acqua (anche 29/30 gradi) ma è opportuno riscaldare anche la piattaforma dove la tartaruga emerge all asciutto con un faretto per evitare sbalzi termici tra la temperatura dell acqua e l ambiente esterno.
Io le ho curate con aerosol per evitare il piu possibile stress oppure iniettando antibiotici alle grandi.Le polmoniti purtroppo nelle tartarughe se prese tardi vanno incontro a complicazioni gravi ed irreversibili che esulano nella perdita della funzionalità polmonare(hanno difficoltà ad espettorare).
Portala urgentemente da un veterinario e se è possibile falle fare un antibiogramma se cè presenza di muco in cavità orofaringea
in bocca al lupo.
Ciao
Ah , ps : elimina dalla dieta i gamberetti oltre a far male all'animale sono portatori di malattie. Comunque corri dal vaterinario esperto in esotici !