ho paura............?
ho 14 anni (quasi 15) e ho un sacco di paure.
vi spiego meglio: io sono una persona molto ansiosa e ho sempre paura di svenire, di vomitare in pubblico, di avere una malattia, di morire e ogni volta mi viene qualche nuova paura, anche se non ho mai avuto attacchi di panico. adesso per esempio ho paura che succeda qualcosa ai miei genitori, soprattutto a mia mamma. sono molto legata a lei e non potrei sopportare che le succedesse qualcosa. ma lei non ha niente, sta bene, ma io ho paura lo stesso! non riesco a vivere bene con questo pensiero che mi tormenta continuamente!
qualcuno è nella mia stessa situazione?
P.S. scusate se ho ripetuto troppo la parola "paura"
grazie a tutti quelli che risponderanno
Update:ho paura di svenire perchè sono svenuta una volta in seconda media dopo aver corso 15 minuti a educazione fisica..e forse ho paura di vomitare in pubblico per il fatto che all'asilo una volta ho vomitato e le maestre mi hanno sgridato...
Comments
ciao,
anche se ho scritto tanto, ti prego di leggere ugualmente perchè potresti trarne dei benefici o almeno è ciò che vorrei! Ho già risposto in modo simile ad un altro utente che mi aveva posto una domanda di questo tiipo..
persone che affermano: ho paura della morte, di una malattia, di svenire ecc ecc in realtà non hanno questo terrore: dietro la "paura della morte" e tutte le cose che hai appena scritto, si nascondono un oceano di sentimenti, emozioni, esperienze che la nostra persona fa fatica ad assimilare.
mi spiego meglio: tutto ciò che non conosciamo ci fa "paura". parlo di paura non solo con la reale connotazione del termine. la paura può anche essere un brivido che mi spinge a superare l'ostacolo o la voglia matta di conoscere cosa c'è nell'universo.
la morte porta via il nostro corpo, il nostro essere dalla terra e sai.. non è poco! Fermati un secondo a riflettere: il nostro destino di esseri umani come entità finite e circoscritte è quello di morire.. un soffio e tu non ci sei più. puf
Mi permetto di risponderti sulla base della mia esperienza personale:
io ho sofferto per un anno di attacchi di panic. avevo paura di morire, di non essere più nel qui ed ora, di non avere più questo cervello che mi fa pensare e queste mani che mi fanno scrivere. vedevo solo vuoto. per me la morte era un pannello nero. come se tu chiudessi gli occhi e non vedessi più nulla. l'assenza totale. insieme ad essa avevo tutto ciò che hai scritto tu..
sono stata in terapia per un anno proprio perchè non riuscivo + a vivere.. e sai cosa è emerso??? che tutto risiedeva nell'equilibrio che mi ero creata: un ragazzo che sembrava l'ideale ma che in realtà non ero ciò che desideravo, mio padre con il quale ho sempre avuto discussioni ecc ecc.
quando si hanno questi "prolemi", qualcosa disturba: la famiglia, il partner. tutto può sfociare in questa paura perchè attuiamo uno spostamento dal reale (problema ad esempio familiare) che non sappiamo affrontare a qualcosa di molto più gigante come le paure elencate da te.
prova a soffermarti e analizzare le componenti della tua esistenza: c'è qualcosa che non va? di cui vorresti parlare?? di cui vorresti pareri? ecc ecc..
se così fosse, procedi e trova il giusto equilibrio.
mi sono dilungata troppo? spero però di essere stata chiara. stai tranquilla, sei giovane ed è normalissimo avere questi "momenti".. ricorda: momenti vuol dire ke passa
Io ho paura di cosa ti direi.
La pianti o no? La tua paura non cambierà nessun evento, serve solo a farti vivere male, se qualcosa deve accadere accadrà, anzi.. semmai è lo stato di ansia che facilita quei malanni in pubblico di cui parli.
E i tuoi genitori non moriranno, stai tranquilla.
La cosa migliore che puoi fare per te stessa è fare un bel respiro e iniziare a razionalizzare le cose.
Mi spiego meglio. Queste cose che senti e che provi non sono cose reali no? Come tu stessa hai detto hai paura che tua mamma stia male,ma lei effettivamente sta bene! Sono questi pensieri brutti che ti fanno vedere un qualcosa che non c'è, che ti fa stare allerta e non ti fa vivere bene. Capisco benissimo quello che provi..io a differenza tua ho sofferto anche di attacchi di panico e sono arrivata ad avere paura della paura ( circolo vizioso che sono riuscita a districare solo con l'aiuto della psicologa). Se tu ti tranquillizzi e lasci passare questa paura irrazionale e provi ad analizzare la cosa vedrai che non c'è niente di cui aver paura. Se ti fa stare più tranquilla, visto che sei molto legata a tua mamma, parlane con lei. Mi raccomando prova almeno a lasciare passare questi momenti e a ripeterti che non c'è niente che non vada :-)
Le "paure" che hai, nascono appunto dalla tua ansia..
Devi imparare a razionalizzarla, mi spiego.
Se tua mamma non ha nulla e sta bene, non c'è motivo di preoccuparsi, pensa che è felice, lo hai detto tu stessa, devi provare a pensare in modo razionale quando ti vengono queste ansie, andrà tutto bene.
Probabilmente sei molto condizionata dal pensiero che gli altri hanno di te, e hai sempre paura di far qualcosa di sbagliato...
Questa ansia che hai può anche causare nausea, per quello puoi sentire senso di vomito.
Sei probabilmente una persona molto emotiva, quando sei molto legata a una cosa, sorge la paura che si rovini...
la salute..
l'opinione degli altri..
gli affetti...
Non c'è una cura o una formula segreta, devi fermarti e riflettere, convincerti che quello che pensi e provi è frutto della tua ansia. che non succederà niente di niente.
Ovvio che non ti conosco...quindi parlo in modo generico.
Cerca di essere più serena.
Giovanni Falcone: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola...
Questa frase ti dovrebbe far capire tutto...
Vivi la tua vita, non pensare a quello che potrebbe succedere ... e se vomitassi davanti a tutti , e se svenissi e se... Basta!!! Dacci un taglio ! pensi mai a qualcosa di positivo?? Comincia con essere ottimista... io ,per esempio, cerco sempre la positività in tutto quello che mi succede...
Queste paure aumentano inconsciamente nei passaggi di età. Stai crescendo!!
Non aver paura di avere paura.... tutti temiamo qualcosa
sei troppo ansiosa .nn pensare a certe cose!!!!!!!!!!!!!!secondo me sei troppo stressata di qualcosa !!!!!!!!!!avere paura nn ti aiuta ad affrontare la vita ansi ti mette insicurezza
io ho 20 anni e da piccola aveo delle brutte fissazioni,ansie e paure.Non puoi vivere cosi'ti perdi tutte le cose belle che ti stanno succedendo intorno.Devi essere serena.Sei una ragazza che ha una lunga vita davanti a se',farai tante esperienza,ti sposerai avrai una famiglia,sei intelligente e piena di salute,non hai nulla da temere.Tua mamma non morirà perche deve vederti sposata e deve avere la gioia di diventare nonna,Lei vive bene vedendoti felice,dalle modo di andare avanti anche grazie a te.lascia le tue ansie e viviti la vita nel modo piu'spensierato e possibilele tue paure sono alimentate da cose irreali.Non temere nulla.
Non devi avere paura delle cose quando non hai nessuna base x dimostrarlo.. non devi preoccuparti x qualcosa che non esiste senza nessuna spiegazione logica.. serve solo a farti restare male ... stai tranquilla e pensa sempre a tutte le xsone che ti voglione bene e che sono sempre con te in ogni situazione.. VIVI!! Senza tutte le preoccupazioni che ti stai costruendo da sola.. Un bacio
Hey,,, ascolta,,, volevo dirti che,,,
,,, Buuuuu!