fumo e sport... aiutoo!?

Saalve a tutti.. mi dovete aiutare..sono ignorantee..xDD

allora..vi spiego la situazione.. a me piace fumare (ho 14'anni) e faccio fatica a smettere.. sapevo che il fuo faceva male, e che così non potevo continuare a fare sport.

Ma quello che vi chedo che danni provoca il fumo se faccio sport ?

E un'altra domanda importantissima. quando faccio le analisi prima di fare lo sport, i medici lo scoprono che fumo? da che cosa lo scoprono ? dall'urina, dato che è quella che analizzano, o dalla prevalazione del sangue ..??

non mi devo fare beccare da mia mamma...aiutateemi, e se mi date le spiegazioni, 10 punti, e mi aiuterete a smettere... u.u

grazie in anticipo a tutti...mi fate davvero un grande piacere se spiegate.graazie ancora (:

Comments

  • se fumi qnd fai sport ci sono delle grandi differenze! ad esempio ti manca spesso il respiro ti senti mancare l'aria! come una mia amika ke lei era abituata a correre 6 kilometri senza fermarsi invece da qnd ha iniziato a fumare a malapena fa un kilometro! Poi faresti meglio a smettere di fumare!(ora nn per farti una predica non oserei mai) ti rovini soltanto! sei ankora giovane hai ankora tutta la vita davanti potrai fumare qnd sarai vekkio! se vuoi praticare uno sport è meglio ke smetti fidati!poi se ti fanno le analisi come hanno detto alla prima risposta ti scoprono se fumi da più di 2 o 3 mesi!spero esserti stata di aiuto!

  • non lo scopriranno dalle analisi, però ti consiglio vivamente di smettere di fumare per una serie di motivi

    1 hai solo 14 anni e se già il fumo fa male, tu 6 in crescita e te ne fa di più

    2 ti riempi di m***a fumando

    3 se vuoi fare sport ti penalizza, un mio amico ha notato la differenza nelle prestazioni dopo aver smesso

    4 per quale motivo lo fai? se è solo per sembrare più grande, fidati che sembri solo più scemo, sembrerai molto più grande riuscendo a dire di no davanti a tutti

    Ora a te la scelta, rifletti e buona fortuna

  • Da premettere che sport e fumo non vanno assolutamente daccordo.poichè il fumo altera pesantemente ogni performance sportiva.la resistenza alla corsa, ad esempio, è notevolmente inferiore nei fumatori rispetto ai non fumatori chi fuma e ha 30 anni corre come una persona che ne ha 42. Il fumo quindi altera negativamente la perfomance sportiva perché provoca un decremento della capacità polmonare e della forza muscolare. Stai tranquillo che dalle analisi non esce assolutamente nulla..comunque avendo solo 14 anni cerca di smettere di fumare..ti fai solo del male.Fidati non serve assolutamente a nulla..non ti fa sembrare più importante o più grande ma ti distrugge lentamente.Se fai sport smettila e pensa a divertirti e a praticare sport in maniera sana.Per smettere di fumare ci vuole solo una grande forza di volontà non esiste nessun metodo preciso.Cerca di diminuire gradualmente fino ad arrivare al punto di smettere proprio.Ascoltami levati assolutamente questo vizio.

  • Allora, molti sport richiedono un certificato che fai dal medico sportivo.

    Egli ti farà un elettrocardiogramma sotto sforzo, uno non sotto sforzo, e la respirazione con lo spirometro.

    Per quanto riguarda il primo, che metti fai su un tapis roulant, potrebbe accorgersene perchè avendo i polmoni consumati dal fumo, faticherai più di un normale ragazzo della tua età, e resisterai di meno.

    Per il secondo esame, non ci sono molte chance che lo scoprano, ma con la spirometria è quasi impossibile che gli sfugga, tu devi mettere un tubo in bocca e respirare. Il macchinario analizza quanto è "profonfo" il respiro, se uno fuma insomma si vede. Spera che il medico sia incompetente.

  • se fumi nn puoi fare sport xk i polmoni si riempiono di catrame e sei sempre affaticato e stanchi subito..

    poi se ti fanno le analisi se a piu di 2 mesi ke fumi ti scoprono subito...!

    se a ha poco e difficile!!!!!!!!!!!!

    10 pnt grz

Sign In or Register to comment.