Guppy già incinta!! Sala parto o no?
Ho da pochi giorni 6 Guppy e una femmina è già incinta... Non so se si è accoppiata con un maschio che ho nell'acquario o con uno dell'acquario dove stava in negozio...
Ma vabbè...
Sembra proprio essere incinta perché è molto grossa e sta sempre sotto i rami, le radici e tra le piante... Ho letto che le femmine incinte cercano un riparo dove poter partorire... Sarà per questo?!
Poi ho anche letto che la prima cucciolata è meglio farla fare nell'acquario così da sapersi poi regolare meglio per le future... Ho letto pure che ogni 25 giorni (praticamente una volta al mese) si riproducono!! O.O
è veramente così? Perché ho tre femmine e se ogni mese partoriscono, be' non è il massimo...
Ora io e mio padre non sappiamo se prendere o no la sala parto. Voi che mi consigliate?
La prendo ed inserisco la femmina oppure lascio che questo suo primo parto lo faccia nell'acquario?
Grazie a tutti.
P.S. questo è il sito dove ho letto le varie cose e che prendo come punto di riferimento.
Comments
sì, li fanno più o meno ogni mese
secondo me ti conviene farglieli fare senza sala parto, altrimenti ti ritrovi l'acquario pieno in pochi mesi
dipende da quanti ne hai già e quanti ancora ne può ospitare il tuo acquario
se crei abbastanza rifugi (molte piante e decorazioni) in cui possono nascondersi qualcuno si salverà dal diventare pappa per gli altri pesci
falla partorire nell'acquario se hai molte piantine e soprattutto quelle fitte tipo la cabomba che oltre ad essere fitta e' originaria del loro ambiente naturale, i torrenti dell'america centrale.
gli avannotti che sopravvivono saranno fortissimi e potrai venderli o regalarli a qualcuno oppure a qualche negozio di acquariofilia tipo il fortesan......
AUGURI!!!
lasciali liberi nella vasca,dentro la sala parto si stressano tantissimo,e poi se li salvi tutti...ti infesteranno l'acquario come è successo a me.perciò lascia che sia la natura a decidere chi sopravviverà e chi no.comunque si partoriscono ogni santo mese
tutto dipende dalla vasca se hai molte piante fitte dove possono ripararsi è meglio se lasci partorire direttamente in acquario, il mangime sanno come procurarselo da soli, a limite somministrane un pò di più della norma quando saranno nati, inoltre visto che non vuoi che partoriscono così di frequente non ti conviene proprio la sala parto perchè se in salute una sola guppy può fare in media 50 avanotti (testato personalmente)
the freeman diceva giusto a riguardo del filtro, sta attenta a non farli risucchiare, io mettevo in quello interno un pezzo di zanzariera atossica in modo che non ci passavano.
Lasciala' stare nel suo ambiente,al massimo li potrai rivendere o scamiare con altri di colore diverso con un negozio o con qualche amico.
Gia' testato.
Ne ho' di vario colore, provaci e fammi sapere.
CIAO
io ho sempre usato la sala parto, quando mi andavano nell'acquario liberi a parte che facevo fatica a nutrirli con il mangime fino apposito che si fregavano quelli grandi ma spesso finivano risucchiati dal filtro.
skiaggiagli la pancia ks partorisge prima
aborto..